Calciomercato

Pioli, puntavi all’Europa? Scordatela | La società gli vende il suo pupillo: i tifosi su tutte le furie

Stefano Pioli abbraccia Rafael Leao quando esce dal campo – foto ANSA – Sportincampo.it

Il tecnico dei rossoneri deve rivedere i suoi piani. Colpo di scena nel bel mezzo del campionato per la partenza imminente del suo pupillo.

L’allenatore del Milan, Stefano Pioli, sta portando avanti un lavoro che molto probabilmente si concluderà nella prossima estate. Infatti, stando alle ultime indiscrezioni trapelate sul web, sembra proprio che il suo ciclo tra i rossoneri sia giunto alla fine.

Sebbene sul suo futuro ci sia tantissima incertezza, vuole concludere questo campionato nel migliore dei modi. Assicurarsi un posto in Champions League per la prossima stagione sembra quasi un obiettivo facilmente percorribile, ricoprendo la terza posizione in classifica.

Ciò che però deve indurre il tecnico a rendere tifosi e società orgogliosi di lui e dei giocatori sarebbe quello di trionfare in Europa League. La competizione europea, nella quale il Milan si è ritrovato catapultato dopo l’eliminazione nella fase a gironi di Champions, potrebbe essere una conclusione straordinaria di una stagione nuovamente sorridente.

Da quando i rossoneri hanno vinto l’ultimo Scudetto due anni fa, le ultime due stagioni non si possono ritenere sicuramente all’altezza di quell’annata, nonostante i grandi sforzi di mercato portati avanti dal presidente Gerry Cardinale.

Gli impegni societari

Quest’ultimo, infatti, nonostante nell’ultima sessione estiva di calciomercato abbia portato ben 10 acquisti importanti, ha arricchito ancora di più la rosa durante l’ultima sessione invernale. Infatti, l’acquisto del giovane Terracciano dal Verona e il rientro anticipato dal prestito di Matteo Gabbia dal Villarreal, non hanno fatto altro che fornire a Pioli tutti gli strumenti necessari per concludere la stagione al meglio.

C’è da dire che non sono mancati problemi per l’allenatore, con tanti giocatori bloccati in infermeria per diversi mesi. Basti pensare che proprio la retroguardia è ancora priva di tre elementi che sono stati fondamentali negli ultimi anni come Malick Thiaw, Fikayo Tomori e Pierre Kalulu.

Olivier Giroud se la ride in campo con la maglia del Milan – foto ANSA – Sportincampo.it

Giroud pronto per la MLS?

Nonostante queste problematiche, insieme anche ad altri giocatori che nei mesi scorsi hanno dovuto dare forfait, non abbiano sicuramente facilitato il percorso di crescita della squadra, anche elementi fondamentali come Rafael Leão si sono distinti soprattutto nelle ultime partite con gol in Europa e in campionato. Sebbene sul talento portoghese nelle scorse settimane si parlava incessantemente di un eventuale interesse da parte di società della Liga spagnola, non sembra essere lui l’indiziato numero uno per lasciare Milano la prossima estate.

Infatti, secondo quanto riportato da il corriere della sera, i tifosi dovranno rassegnarsi al fatto che il bomber francese Olivier Giroud sembra essere entrato nel mirino di diverse società della MLS negli Stati Uniti. Considerando la sua età, potrebbe seriamente prendere in considerazione una proposta simile.