‘Spalletti portami in Nazionale e vinciamo tutto’ | La telefonata è avvenuta durante la settimana: maglia numero 19 a Euro24
Per il commissario tecnico c’è l’imbarazzo della scelta. Un nuovo campioncino è pronto a indossare la casacca azzurra e vincere l’Europeo.
Nonostante manchino ancora diversi mesi per i prossimi Europei di calcio, che si giocheranno in Germania dal prossimo mese di giugno, Luciano Spalletti sta iniziando a lavorare meticolosamente per convocare i calciatori più pronti.
Sin da quando è approdato sulla panchina della Nazionale italiana, ha dimostrato di essere audace e per nulla conservatore. Lasciare a casa vecchie glorie per convocare giovani affamati di vittoria sembra essere il mix perfetto proprio del tecnico di Certaldo.
Sin dalle ultime partite utili per ottenere la qualificazione alla competizione europea, ha dimostrato di essere pronto a superare qualsiasi voglia tipo di pregiudizio, dando la possibilità di vestire la casacca anche a calciatori più giovani. Fra questi è giusto menzionare Andrea Colpani e Alessandro Buongiorno.
Il primo, reduce da un inizio di stagione straordinario con il Monza di Raffaele Paladino, sembra essere il futuro della Nazionale azzurra anche nei prossimi anni. La sua giovane età e la grandissima qualità espressa in mezzo al campo lo fanno apparire come un calciatore straordinario e piuttosto esperto nonostante l’età anagrafica.
Il talento di Buongiorno
Il difensore del Torino, invece, è esploso ancor di più in seguito a un episodio non assolutamente semplice che i granata hanno dovuto affrontare. Infatti, l’infortunio molto lungo del centrale olandese Perr Schuurs ha indotto il tecnico ad affidare interamente le chiavi della difesa a Buongiorno.
Quest’ultimo, ormai, sembra essere stato notato da vari club di mezza Europa. Non è detto che il prossimo anno possa vestire ancora la maglia del Torino, ma una cosa è certa: Spalletti sembra essere veramente intenzionato a portarlo in Germania.
Zortea nel mirino di Spalletti?
Sebbene le idee dell’allenatore ex del Napoli siano quelle di affidarsi anche a giocatori meno esperti in campi internazionali, vi è anche l’assoluta volontà di affidarsi a giocatori che gli hanno dato la possibilità di vincere uno Scudetto con il Napoli. Fra questi è giusto menzionare Giovanni Di Lorenzo, Giacomo Raspadori e Matteo Politano.
Tra tutti questi calciatori, ce n’è uno in particolare che sembra essere pronto per una convocazione, in quanto si sta mettendo sempre più in luce con il Frosinone di Eusebio Di Francesco. Stiamo parlando di Nadir Zortea, che con Sassuolo e Atalanta era spesso relegato in panchina. Il forte terzino, nel match contro la Juventus, ha regalato un assist prezioso per il gol di Cheddira.