De Rossi, primo ‘torto’ subito da allenatore di Serie A | Ci ha pensato Bonucci: addio per sempre al difensore
Brutte notizie per Daniele De Rossi: nemmeno il tempo di sedersi sulla panchina della Roma e ha già subito una beffa.
Non sarà semplice riempite il vuoto lasciato da José Mourinho. Nonostante la notizia di un suo esonero era nell’aria ormai da diverso tempo, nessuno forse si aspettava che alla fine il tecnico portoghese sarebbe stato esonerato proprio in questi giorni.
Certo, che i rapporti tra lui e la famiglia Friedkin fossero incrinati da tempo non un mistero. Non bisogna poi dimenticare come alcuni mesi fa il giornalista sportivo Ivan Zazzaroni, molto vicino a Mourinho, aveva svelato come in realtà la proprietà americana fosse ormai da tempo stanca dello Special One.
E l’idea dei Friedkin fin dall’inizio della stagione era quella di lasciare andare Mourinho a scadenza, per poi scegliere un altro tecnico per la prossima stagione. Anche se, aveva raccontato Zazzaroni, dopo la tremenda sconfitta di Empoli c’era stata anche la tentazione di mandarlo via subito. Mourinho dal canto suo non ha nascosto fin dall’inizio del campionato, la sua insofferenza nei confronti di una società che ha troppo spesso sentito distante e assente.
Per questo aveva sorpreso alcune settimane fa la sua dichiarazione ai giornalisti, in cui esprimeva il desiderio di restare alla Roma anche la prossima stagione. Con il senno di poi, probabilmente era un modo per mettere pressione ai Friedkin e fargli capire quanto sarebbe stata impopolare la scelta.
Il legame di Mourinho con i tifosi giallorossi
E questo perché nonostante i risultati in campionato della Roma siano molto deludenti, i tifosi romanista avevano ormai sviluppato un legame simbiotico con l’allenatore portoghese, come dimostrano le veementi proteste arrivate contro i Friedkin subito dopo la notizia del suo esonero.
C’è però da dire che la proprietà americana è stata molto intelligente ad annunciare subito il successore del portoghese, e scegliere un tecnico che potesse mettere tutti d’accordo e far dimenticare in fretta lo Special One.
Roma, sfuma definitivamente l’obiettivo di mercato
Daniele De Rossi è stato una bandiera della Roma da calciatore, uno di quei giocatori a cui i tifosi si sono legati fin dal principio in modo viscerale. Difficile capire come andrà questa sua nuova esperienza da tecnico, essendo lui un esordiente con in carriera soltanto pochi mesi da tecnico alla Spal.
Avrà però il supporto di tutta la tifoserie e d’altronde le difficoltà da affrontare non mancano. Nemmeno il tempo di sedersi sulla panchina giallorossa, che De Rossi si è già dovuto confrontare con il primo fallimento sul mercato della società. Il Fenerbahce ha infatti appena chiuso la trattativa per acquistare dall’Atletico Madrid Caglar Soyunco, centrale di difesa che i giallorosso stavano seguendo con interesse.