È un panchinaro fisso della Fiorentina | Mazzarri lo ritiene perfetto: arriva entro la Supercoppa
Non rientra nelle gerarchie dei titolari di Italiano ma Mazzarri lo ritiene perfetto per il suo Napoli: inizia la trattativa
Il Napoli non sta vivendo uno dei suoi miglior momenti, nonostante la vittoria per 2-1 all’ultimo minuto di Amir Rrahmani, nel derby campano contro la Salernitana di Filippo Inzaghi, attualmente ultima in classifica.
Sono tante le domande che si pongono i tifosi partenopei e gli appassionati di questo sport, in quanto la società di Aurelio De Laurentiis è irriconoscibile. Quest’anno fanno incredibilmente fatica a vincere, dimostrandosi l’esatto opposto della scorsa annata.
La stagione 2022-2023 è entrata di diritto in una delle pagine della storia del Napoli. La squadra allora allenata da Luciano Spalletti, che riveste attualmente il ruolo di Commissario Tecnico della Nazionale Italiana, compì l’impresa di vincere il tricolore.
Un campionato dominato dall’inizio alla fine, 90 punti in totale, dimostrando fin da subito di non avere alcun rivale e cessando l’interminabile attesa di 33 lunghissimi anni, quando l’ultimo fu vinto da Diego Armando Maradona.
Rendimento attuale
Il Napoli attualmente è in crisi. Dopo l’addio di Luciano Spalletti ha perso l’ago della bussola. A lui è succeduto Rudi Garcia, esonerato però a novembre, ma anche l’arrivo di una vecchia conoscenza come Walter Mazzarri non è riuscita a scuotere l’ambiente.
In campionato sono settimi in classifica con 31 punti conquistati in 20 gare disputate. In Coppa Italia sono stati eliminati per il terzo anno di fila agli ottavi, questa volta dal Frosinone, con una pesantissima sconfitta in casa per 0-4. Restano dunque la Supercoppa italiana che si disputerà nei prossimi giorni e la Champions League, nella quale hanno pescato il Barcellona di Xavi agli ottavi di finale.
Nuovi innesti
Per chiudere al meglio la stagione, il Napoli è fortemente intenzionato ad agire sul mercato invernale. A confermarlo è stato il presidente De Laurentiis, il quale in un’intervista ha assicurato i suoi tifosi che investirà almeno 60 milioni di euro per rafforzare ogni reparto della squadra.
Tra i profili sondati, è forte l’interesse per Antonín Barák. Il centrocampista ceco non rientra nelle gerarchie dei titolari di Vincenzo Italiano, a differenza di Mazzarri che lo vedrebbe titolare nel suo Napoli, soprattutto in vista della cessione di Zielinski. Si tratta tramite una formula di prestito con obbligo di riscatto, fissato su un prezzo ancora non definito, ma che sarà sicuramente a doppia cifra, sperando di chiudere prima dell’avvio della Supercoppa, con il suo nuovo format.