Giuntoli si dispera: aveva trovato il sostituto di Alex Sandro ma il calciatore ha scelto di firmare per un altro club.
Mese per mesi, i tifosi bianconeri stanno imparando a conoscere Cristiano Giuntoli che in questi primi giorni dell’anno, ha concesso alcune interviste per parlare del mercato di Gennaio.
Giuntoli ha infatti dichiarato che al momento la dirigenza non pensa a possibili acquisti da fare nel mese di gennaio, in quanto ritengono la rosa a disposizione di Allegri completa, e valuteranno di cambiare idea solo in caso di vere e proprie occasioni di mercato. Frasi che forse non avranno fatto felice il tecnico livornese che in realtà avrebbe bisogno di un centrocampista, dato che sia Pogba e Fagioli sono stati esclusi dalla rosa all’inizio della stagione.
Ma il problema è che la nuova dirigenza che si è insediata al posto di Andrea Agnelli ha chiarito fin da subito come la prima priorità sia quella di sistemare i bilanci. E dunque difficilmente vedremo la Juventus nei prossimi anni, muoversi sul mercato come in passato.
E d’altronde, Giuntoli è stato ingaggiato proprio per questo: accompagnare questa nuova fase sportiva del club, mantenendo però la squadra competitiva nonostante i pochi fondi a disposizione sul mercato.
Un ruolo che il ds bianconero ha in fondo svolto egregiamente nei suoi otto anni a Napoli. Si è spesso criticato il nuovo dirigente della Juventus per non aver inciso per nulla nel mercato estivo, ma ci si dimentica di come invece Giuntoli si sia mosso con decisione, fin dalle prime due settimane alla Continassa, sul fronte dei rinnovi e delle cessione.
È stato lui a prendersi la responsabilità di andare a trovare all’inizio di questa estate Leonardo Bonucci nella sua abitazione, per comunicargli che era fuori dal progetto, nonostante il difensore avesse ancora un anno di contratto. E sempre dopo meno di un mese dall’inizio del campionato, ha comunicato ad Alex Sandro che il suo contratto non sarebbe stato rinnovato al termine della stagione.
Mosse importanti per dare vita ad un nuovo ciclo, ma in questo senso però, la vera sfida per il ds sarà adesso trovare il sostituto sulla fascia sinistra dell’esterno difensivo brasiliano. E sembra inoltre, che Giuntoli abbia dovuto dire addio in questi giorni a un profilo che stava seguendo con molta attenzione.
Il ds stava infatti seguendo con attenzione il terzino del Chelsea Ian Maatsen che però in questi giorni ha trovato un accordo con il Borussia Dortmund ed è pronto adesso ad iniziare una nuova avventura in Bundesliga.