Masterclass Giuntoli: +5 milioni sul bilancio | La clausola era geniale: autofinanziato il colpo per gennaio
Un’altra operazione di mercato finanziata dal genio di Cristiano Giuntoli. Aumentanto il budget di mercato per il colpo di gennaio
Nel mondo del calcio, così come nella vita, sono pochi i casi in cui un individuo inizia la propria carriera al top. Nella maggioranza di essi, se si arriva ad un livello importante è perchè si ha un ricco bagaglio di esperienza costruito negli anni tramite la gavetta.
Ne è un esempio Cristiano Giuntoli, il quale 3 anni dopo aver terminato la sua carriera da calciatore ha iniziato la propria avventura nel 2008 come direttore sportivo, lasciando il proprio marchio in qualunque società abbia lavorato, garantendone sempre il progresso.
Ha iniziato a Spezia, per poi firmare con il Carpi come assistente delegato, ottenendo pochissimi mesi dopo la promozione a direttore sportivo. Dimostrò subito personalità rivoluzionando la rosa e riuscì nell’impresa di portarla in Serie A.
Da lì, un’ascesa continua, firmando per il Napoli nel 2015 e portandolo nel 2023 alla vittoria del campionato, 33 anni dall’ultima volta. Ennesima impresa, che ha fatto sì che la Juventus, sua squadra del cuore, lo chiamasse al suo cospetto, dimostrando in pochi mesi i primi risultati.
Profitti importanti
L’idea di Giuntoli è stata quella di attuare una spending review, ossia di limitare le uscite, dando conseguentemente priorità alle entrate e limare gli altissimi ingaggi percepiti da determinati calciatori presenti in rosa.
Di fatti la società bianconera negli ultimi mesi ha venduto un importante numero di esuberi, creando un importante tesoretto con il fine di reinvestirlo nel mercato di gennaio per rafforzare la rosa, seppur sembra non ce ne sia bisogno grazie alla scoperta di nuovi giovanissimi talenti in rosa, uno su tutti Kenan Yildiz.
Guadagni passivi
Uno dei giocatori che si sta mettendo più in mostra nella stagione 2023-2024 di Serie A è certamente il difensore rumeno del Genoa, Radu Matel Dragusin. Il classe 2002 è sul taccuino dei club più importanti d’Europa e sembrerebbe essere molto vicino al Tottenham, in Premier League.
Un difensore completo che farebbe comodo a qualunque rosa per la sua forte fisicità, abbinata ad un’ottima velocità e un ottimo colpo di testa. La sua cessione garantirebbe un guadagno per la Juventus, poichè il Genoa lo acquisì proprio dalla Vecchia Signora, mantenendo una percentuale di rivendita del 20%. Le cifre di vendita si aggirano tra i 28 e i 35 milioni di euro, garantendo dunque un minimo di +5 milioni sul bilancio attuale.