Il Milan ha già iniziato a fare mercato e concluso il ritorno di Gabbia dal prestito. E adesso vuole far rientrare il vice Giroud.
È quasi sorprendente constatare come il nuovo sia appena iniziato, e Stefano Pioli è ancora sulla panchina del Milan. Nell’ultimo mese infatti si erano moltiplicati i segnali che lasciano pensare ad un esonero ormai imminente del tecnico rossonero, che invece resta per il momento a MIlanello, e avrà adesso il compito di migliorare le prestazioni della squadra nella seconda parte di stagione.
Pioli in realtà in questi mesi ha ricevuto tante critiche spesso ingenerose dai suoi stessi tifosi, come se avesse trascinato i rossoneri nel fondo della classifica, quando in realtà il Milan resta saldamente ancorato al terzo posto.
Questo però non è bastato alla società con Cardinale che nella lettera di Natale al club, ha affermato in modo netto quanto sia deluso dai risultati del Milan, e di come pretende che la rotta venga invertita nella seconda parte del campionato.
Parole che in molti avevano interpretato come la prima mossa verso l’esonero di Pioli, anche perchè parliamo di una proprietà che in questi non ha mai difeso pubblicamente il suo tecnico e che da quanto trapela da alcune indiscrezioni, ritiene anche il suo staff responsabile del numero record di infortuni di questa stagione.
Alla fine però sembra che la scelta della dirigenza sia stata quella di continuare con il tecnico, e adesso è però importante, se davvero si vuole continuare a puntare su di lui, di fare il possibile per rinforzare la squadra nel mercato di Gennaio.
L’emergenza in difesa è stata in parte colmata con il rientro di Gabbia dal prestito al Villareal, e con l’ingresso in pianta del giovanissimo Simic tra i titolari. Ma considerato che tutti i difensori titolari sono ancora in infermiera, non è escluso che il Milan non provi a fare un ulteriore acquisto in quel reparto.
C’è poi anche la necessità di prendere un vice Giroud, o comunque un calciatore con caratteristiche simili, vista l’età avanzata del francese. L’obiettivo Sanabria è definitivamente sfumato e profili come quello di Taremi, che sarebbe perfetto per il gioco di Pioli, sono fuori dalle possibilità economiche del club.
Ma potrebbe anche darsi che la dirigenza e il tecnico ritengano di avere la soluzione già in casa. Jovic ha infatti iniziato a segnare con continuità dopo un inizio difficile, e la partenza è che possa accadere lo stesso con Okafor che sta rientrando dall’infortunio e potrebbe essere titolare nella partita contro l’Atalanta.