Inter, te lo ricordi? | Con Julio Cesar fece la storia, ma ora è cominciato il declino: firma negli Emirati
È stato un portiere che ha scritto la storia dell’Inter insieme a Julio Cesar, ma adesso è in declino e ha deciso di andare negli Emirati.
Aver raggiunto la finale di Champions lo scorso anno, è stato un traguardo che nessun tifoso dell’Inter pensava davvero di poter raggiungere all’inizio della scorsa stagione. Tanti meriti vanno a Simone Inzaghi che lavorando con dedizione e in sordina, e superando anche i momenti più critici ( La scorsa stagione è stata anche quella delle dodici sconfitte in campionato), è riuscito a trascinare i nerazzurri a disputare la finale internazionale più prestigiosa di tutte.
Ed inevitabilmente, i tifosi dell’Inter più avanti con l’età non hanno potuto fare a meno di ripensare a quell’ultima finale di Champions League, in cui José Mourinho riuscì a costruire un gruppo straordinario che nella sua seconda stagione, riuscì a centrare uno storico triplete.
Obiettivo oltretutto che non ha ancora raggiunto nessun altro club di Serie A anche se la Juventus ci è andata molto vicina durante il primo ciclo di Allegri.
Certo, per quanto Marotta e Ausilio siano riusciti a costruire in questi anni una squadra fortissima, nonostante i pochi fondi a disposizione, l’Inter del Triplete era comunque una rosa molto superiore, con grandissimi campioni in ogni reparto.
Julio Cesar è stato il miglior portiere della storia dell’Inter?
Forse proprio l’aver centrato un obiettivo così prestigioso, ha portato molti tifosi negli anni successivi a considerare Julio Cesar il miglior portiere della storia dell’Inter, anche perchè in quella stagione, forse la miglior della sua carriera, si riuscì ad arrivare alla fine di quell’incredibile percorso anche grazie ai suoi miracoli in porta.
C’è però anche da dire che forse questa investitura che è stata fatta negli anni sul portiere brasiliano, è un po’ ingenerosa verso gli altri grandi campioni che negli scorsi decenni hanno difeso i pali dell’Inter.
L’ex interista vola negli Emirati: inizia una nuova avventura
I nerazzurri hanno sempre avuto in porta grandissimi portieri, da Toldo fino a Pagliuca, e anche in tempi di crisi, come quelli prima dell’arrivo della famiglia Zhang, potevano contare su un fenomeno come Handanovic. Ma per molti il vero riferimento resta Walter Zenga, uno dei pochi portieri italiani paragonabili a Buffon che sia con l’Inter che con la Nazionale, ha fornito prestazioni incredibili.
Dopo il ritiro Zenga ha iniziato una nuova vita da allenatore, cimentandosi anche in Italia con club come il Palermo, e adesso, dopo essere rimasto fermo per qualche anno, è pronto ad iniziare una nuova avventura. Walter Zenga è infatti diventato il nuovo allenatore Dell’Emirates Club negli Emirati Arabi Uniti, nel club in cui sta ancora giocando Iniesta.