Xavi, guerra aperta a Giuntoli | Scintille tra i due: litigano per la firma del mediano
Questa volta lo spagnolo fa un brutto scherzo alla Juventus. A rischio l’acquisto del campione per il prossimo gennaio.
Tra i più grandi centrocampisti di tutti i tempi sarebbe giusto parlare di Xavi che, attualmente, è il tecnico del Barcellona. E’ nato a Terrassa lo scorso 25 gennaio del 1980 e, ancor prima di diventare un allenatore molto apprezzato, ha sempre giocato con la squadra che attualmente allena.
Ha iniziato a muovere i suoi primi passi tra le giovanili dei blaugrana dal 1991 al 1997. Il suo esordio in prima squadra si è verificato nella stagione successiva quando però ha vestito la maglia della squadra B.
In quella situazione ha giocato ben 55 volte con 3 goal nel suo bottino. Il suo più grande successo, però, lo si è registrato dal 1998 al 2015 collezionando la bellezza di 505 presenze con 58 reti. Era diventato il vero punto di riferimento degli spagnoli fino a quando poi non ha deciso di intraprendere una nuova strada nel suo percorso calcistico trasferendosi nel Qatar.
Infatti, dal 2015 al 2019 ha giocato indossando la casacca della squadra di Doha, Al-Sadd. In questa sua esperienza ha giocato 82 volte segnando ben 21 goal. Le grandi vittorie ottenute con il Barcellona non sono state le uniche, per lui, da ricordare.
Dalla Spagna alle stagioni in Qatar
Infatti, come ben sappiamo, anche con la Nazionale spagnola, con cui ha giocato dal 2000 al 2014 ben 133 incontri con 13 goal, vanta diverse medaglie d’oro e d’argento. Infatti, ricordiamo la medaglia d’oro agli Europei Austria-Svizzera 2008, la stessa medaglia in Polonia-Ucraina 2012 e la vittoria del Mondiale Sudafrica 2010.
Ha iniziato la sua carriera da allenatore proprio nel Qatar, precisamente nell’ultima squadra in cui ha militato. Dal 2021 è però alla guida del suo Barcellona che, si ritrova alla ricerca di un mediano per rinforzare il centrocampo.
Donny Van de Beek tra Juventus e Barcellona
Sembrerebbe che, le mire del tecnico spagnolo siano le stesse della Juventus di Cristiano Giuntoli. Quest’ultimo, infatti, dopo essere arrivato a Torino la scorsa estate, si ritrova a dover risollevare le sorti della squadra bianconera in seguito alle squalifiche dei due centrocampisti Paul Pogba e Nicolò Fagioli.
Pertanto, sembrerebbe che Barcellona e Juventus abbiano lo stesso obiettivo. Infatti, secondo quanto riportato da Sport, sembra che il centrocampista Donny Van de Beek del Manchester United, possa essere non solo un pallino della squadra piemontese ma anche una suggestione per il Barcellona che deve sostituire l’infortunato Gavi.