Fece fuori Bonucci alla Juventus | Ora lo attende una nuova vita: firma per Gattuso
L’ex difensore bianconero è pronto a dare una mano alla squadra di Ringhio. A Torino non hanno mai dimenticato le sue doti da campione.
Uno dei difensori che ancora oggi continua a mancare al calcio italiano è sicuramente Leonardo Bonucci. Quest’ultimo, è nato il 1 maggio del 1987 a Viterbo e attualmente veste la maglia dell’Union Berlino.
La squadra non sta attraversando un periodo felice e ormai è matematicamente fuori dalla possibilità di accedere agli ottavi di finale di Champions League. Sicuramente, i momenti brillanti della carriera di Leonardo sono da legare alle sue stagioni alla Juventus.
Ricordiamo che il 1 luglio del 2010 è stato acquistato proprio dai piemontesi per una cifra di circa 15,5 milioni di euro prelevandolo dal Bari. Ha esordito il 29 luglio dello stesso mese in una partita preliminare di Europa League.
Durante quegli anni, ha formato la coppia difensiva inamovibile con Giorgio Chiellini. La società bianconera, guidata dal tecnico Luigi Del Neri, sembrava non aver messo in condizione il giocatore nel rendere al meglio.
Il trio delle meraviglie
Infatti quella sua prima stagione con la Juventus non fu entusiasmante al punto che anche la squadra terminò il campionato al settimo posto in classifica. L’anno successivo, sulla panchina arrivò Antonio Conte che, inizialmente aveva previsto una nuova coppia difensiva formata da Barzagli e Chiellini, proprio con Bonucci in panchina.
Alla fine del 2011, però, è stato proprio il tecnico pugliese che ha sperimentato una difesa a tre proprio con lui, Giorgio e Andrea. Dal 2012 al 2016 sono stati sicuramente gli anni d’oro di Bonucci alla Juventus terminati con il quinto scudetto consecutivo anche se, la stagione successiva, è stata quella del suo primo addio.
Benatia in Francia da Gattuso
Infatti, il 20 luglio del 2017 fu acquistato dal Milan per 42 milioni di euro, dato che la nuova società rossonera voleva ricreare una difesa fortissima con il forte difensore della Nazionale italiana. Purtroppo, quella stagione non fu delle migliori per i rossoneri che in panchina erano guidati da Vincenzo Montella. Successivamente, quest’ultimo, fu sostituito da Gennaro Gattuso e l’intesa tra Bonucci e Romagnoli sembrava essere migliorata. Al termine di quella stagione, ritornò alla Juventus il 2 agosto per una cifra vicine ai 35 milioni di euro, incluso lo scambio di Caldara. Il 1 settembre del 2023 è approdato all’Union Berlino.
Ormai è diventato un punto cardine della difesa e dello spogliatoio e sembrerebbe proprio che un suo ex compagno di squadra, ai tempi della Juventus, abbia trovato una nuova vita nel mondo del calcio. Secondo quanto riportato da calciomercato.com, sembra proprio che l’ex difensore marocchino Benatia, il quale si è ritirato dal calcio giocato nel 2021, abbia raggiunto l’Olympique Marsiglia in Francia per diventare il nuovo consulente di mercato proprio per la squadra allenata da Gattuso.