Dopo aver ottenuto la qualificazione agli Europei il commissario tecnico riceve un regalo. Torna il suo grande pupillo.
Luciano Spalletti si può finalmente godere un po’ di meritato relax dopo aver ottenuto la qualificazione ai prossimi Europei di Calcio con la Nazionale italiana. Il 17 e il 20 novembre è riuscito ad imporsi contro la Macedonia del Nord e ad ottenere un pareggio importante contro l’Ucraina.
Sebbene ci siano state diverse polemiche in merito al fatto che non sia stato concesso un rigore dubbio, all’ultimo minuto della partita, agli ucraini, il tecnico toscano si gode questo successo con la sua squadra.
In molti hanno notato come i calciatori abbiano dimostrato una grandissima resilienza in mezzo al campo e una sinergia che sembrava essere svanita. Molti sono i sostenitori azzurri che hanno poi comparato il modus operandi della Nazionale con quello del Napoli dello scorso anno.
Il modulo 4-3-3 non ha fatto altro che mettere in risalto ancora di più le fasce laterali, il centrocampo e il supporto nel reparto offensivo. Fra tutti, Federico Chiesa è quello che ne ha giovato di più. Nella sfida contro i macedoni si è reso protagonista con una doppietta e con un assist dimostrando che quando viene schierato da esterno si rivela essere una vera e propria mina vagante per gli avversari.
Come se non bastasse, Giacomo Raspadori e Gianluca Scamacca fra tutti, hanno dimostrato che possono tranquillamente, supportati a dovere, essere un valido punto di riferimento per la Nazionale italiana.
Ciro Immobile, che è reduce da ben 3 goal tra campionato e Champions League, si sta comunque mettendo in condizione di farsi notare bene dall’allenatore che potrebbe prenderlo in seria considerazione per gli Europei del 2024.
Nonostante il rigore sbagliato da Jorginho, Spalletti ha ormai affidato letteralmente le chiavi del centrocampo a lui insieme a Bonaventura e a Barella, senza dimenticare Frattesi e il baby Andrea Colpani. L’Italia, ormai, si sta dimostrando una squadra in grado di tirar fuori gli artigli a seconda dell’occasione.
È giusto dire, però, che come riportato da calciomercato.com, finalmente dopo quasi due mesi torna a rivedere il campo l’italo-argentino Mateo Retegui. Infatti, questo potrebbe essere positivo anche in vista delle future convocazioni per Luciano Spalletti che ripone in lui tanta fiducia. Per ora, i tifosi del Genoa, possono tirare un sospiro di sollievo e riaverlo subito in campo.