Home » Come un fulmine a ciel sereno | Comunicato ufficiale: esonerato dal club bianconero

Come un fulmine a ciel sereno | Comunicato ufficiale: esonerato dal club bianconero

Panchina vuota - Sportincampo.it
Panchina vuota – Fonte Ansa – Sportincampo.it

Ennesimo esonero in questa stagione calcistica. I tifosi sperano che la squadra possa ritornare quella di un tempo.

La Serie B, simile alla Serie A, è stata teatro di vari esoneri clamorosi da settembre a oggi. Il primo episodio è stato l’esonero di Davide Ballardini il 18 settembre 2023, quando ha lasciato la Cremonese per fare spazio a Giovanni Stroppa.

Successivamente, il 9 ottobre, Michele Mignani è stato esonerato dal Bari, dando spazio a Pasquale Marino, reduce dall’esperienza con il Crotone nel 2021. Tra gli altri esoneri rilevanti, spicca Luciano Foschi, allontanato il 19 ottobre, sostituito da Emiliano Bonazzoli, già nel calcio femminile con Chievo e Verona prima di diventare collaboratore tecnico di Diana al Renate.

Stessa sorte per Stefano Vecchi della Feralpisalò, esonerato il 23 ottobre 2023 con la squadra all’ultimo posto in classifica. Marco Zaffaroni ha preso il suo posto, reduce dalla permanenza in Serie A con il Verona, incluso il noto spareggio contro lo Spezia che ha condannato i liguri alla Serie B.

Altri avvicendamenti importanti includono l’esonero di Cristiano Lucarelli dalla Ternana il 6 novembre, con la nomina di Roberto Breda, già allenatore degli umbri nella stagione 2015-2016. Una situazione particolare è quella del Como.

Ulteriori esoneri inaspettati

Infatti, il 13 novembre la società ha deciso di esonerare l’allenatore Moreno Longo per affidare la panchina ad interim a Cesc Fabregas, proveniente dalla guida della Primavera. Questo cambio radicale mira a portare la squadra ai play-off e forse alla promozione.

Fra gli altri esoneri, va menzionato quello di Gastaldello del Brescia, sostituito da Rolando Maran, con l’aggiunta di Maraner come allenatore in seconda e Tonelli come preparatore atletico. Maran fa un ritorno a Brescia, avendo già fatto parte dello staff tecnico nel 1999-2000, per poi allenare la squadra in Serie B nel 2005-2006.

Christopher Lungoyi dell'Ascoli Calcio e Gaston Pereiro del Cagliari Calcio
Christopher Lungoyi dell’Ascoli Calcio e Gaston Pereiro del Cagliari Calcio – foto ANSA – Sportincampo.it

Viali lascia l’Ascoli e arriva Castori

Un altro esonero degno di nota riguarda Ascoli, che ha privato William Viali della sua posizione. Al suo posto è arrivato l’esperto Fabrizio Castori, già allenatore dei marchigiani nell’anno 2010-2011, secondo quanto riportato da calciomercato.com.

Nella sua importante carriera, Castori vanta importanti esperienze in squadre che hanno ottenuto grandi successi, in categorie inferiori, come il Carpi. La squadra e i tifosi che lo ricordano con grandissimo affetto sono sicuramente quelli del Cesena. Infatti ricordiamo anche la storica promozione in Serie B nella stagione 2003-2004. Vi è rimasto fino al 2008 con l’esonero avvenuto a novembre di quell’anno.