Viene scaricato dalla sua ex squadra, la Juventus. Torna comunque in Serie A, due big del campionato su di lui
Si è conclusa l’ennesima avventura di Douglas Costa, stavolta in Major League Soccer. Il fantasista brasiliano aveva firmato con i Los Angeles Galaxy nel luglio del 2022, decidendo di non rinnovare il contratto in scadenza al termine del 2023, collezionando 3 gol e 7 assist in 19 presenze.
Un calciatore a dir poco fenomenale, con una velocità ed un dribbling fuori dalla norma, terrorizzando qualunque difensore avesse di fronte, sia nei campionati nazionali, che in Champions League. Non è un caso che abbia militato nelle squadre europee migliori al mondo, come Bayern Monaco e Juventus.
Una carriera che non gli ha concesso ciò che meritava, a causa della sua fragilità fisica. E’ proprio a causa dei numerosissimi infortuni che non è riuscito mai ad esser continuo, andando così in America per godersi gli ultimi anni di calcio giocato.
Terminato il suo contratto negli Stati Uniti, chiunque si aspettava che appendesse gli scarpini al chiodo o che firmasse un contratto faraonico, ma nelle ultime settimane, il calciatore ha esplicitamente richiesto di giocare in una big europea e di tornare in una sua vecchia squadra.
Dopo la decisione di non rinnovare il suo contratto con i Los Angeles Galaxy, Douglas Costa si è proposto alla Vecchia Signora, la Juventus. In un’intervista con Fabrizio Romano ha espresso la sua volontà nel voler ritornare a giocare in bianconero a costo zero, essendo addirittura disposto a firmare un contratto al minimo salariale.
Un gesto d’amore nei confronti della sua ex squadra, nella quale militò dal 2017 al 2020 vincendo tre Scudetti di fila, mettendosi totalmente a disposizione nell’aiutare la rosa di Massimiliano Allegri e sottolineando di aspettare una risposta da parte del club, prima di trattare con qualunque altra società.
La risposta della Juventus è stata purtroppo negativa, complice la sua fragilità fisica e la nuova politica bianconera che punta alla valorizzazione dei giovani presenti in rosa. Ciò però, non esclude un possibile ritorno del calciatore brasiliano in Serie A, che farebbe comodo a molte big del campionato.
Tra queste, la Roma di Josè Mourinho e la Lazio di Maurizio Sarri. Essendo la prima continuamente alla ricerca di rinforzi a basso prezzo, Douglas Costa rappresenterebbe il profilo perfetto; nella squadra biancoceleste calzerebbe a pennello nel trio d’attacco, considerando il periodo no di Zaccagni e l’età avanzata di Pedro. È derby anche sul mercato.