Bye bye Inter, ci vediamo l’anno prossimo | Lo strano arrivederci del top player più amato
Nel suo momento migliore, saluta l’Inter. Il top player ritornerà nel 2024 a disposizione di Simone Inzaghi.
L‘Inter in trasferta si conferma strepitosa. La formazione allenata da Simone Inzaghi vince per la quinta volta su cinque una partita in trasferta, confermandosi al primo posto con 28 punti su 33 disponibili.
Ancor più fondamentale questa vittoria perchè arriva contro una squadra forte come l’Atalanta, allenata da Giampiero Gasperini. Una partita iniziata già con la sorprendente la scelta del tecnico in avvio di formazione, con Francesco Acerbi preferito ad Alessandro Bastoni per garantire una maggiore copertura difensiva. Rinuncia dunque ad una maggiore spinta in fase offensiva del difensore centrale nerazzurro per permettere la nascita di una difesa a quattro durante il possesso avversario per sopperire al tridente atalantino.
Inizialmente l’Inter trova seria difficoltà nell’uscire dalla gabbia bergamasca, molto brava a fermare gli inserimenti delle mezze ali. L’ingresso però prematuro di Matteo Darmian, produce effetti positivi alla manovra nerazzurra, conquistando d’astuzia un calcio di rigore, successivamente trasformato.
Match terminato con il risultato di 2-1, con le reti di Hakan Calhanoglu su rigore ed il raddoppio di Lautaro Martinez; non basta la rete di Gianluca Scamacca e il forcing finale per strappare il pareggio al Gewiss Stadium di Bergamo.
Tre punti fondamentali
L’Atalanta non riesce ancora a conquistare i tre punti con una big, avendo strappato un pareggio con la Juventus e avendo perso due gare con squadre di pari livello come Fiorentina e Lazio. Nonostante ciò però, è in piena corsa per la conquista di un posto in Europa, anche in Champions League, essendo attualmente in quinta posizione, a -2 dal Napoli di Garcia.
L’Inter invece è in linea con le ambizioni stagionali. È prima nel girone di Champions League, a pari merito con il Real Sociedad, con l’intento di ripetere quantomeno il risultato della scorsa annata, ossia il raggiungimento della finale. In campionato, sembra non abbia rivali. Nonostante un paio di scivoloni, sembra la squadra più attrezzata per la conquista dello Scudetto, con un percorso simile al Napoli di Luciano Spalletti della scorsa stagione.
Una grave perdita
L’Inter perde uno dei capisaldi della sua difesa. Si tratta del neo acquisto Benjamin Pavard, prelevato dal Bayern Monaco per una cifra intorno ai 30 milioni di euro. Il difensore francese ha subito la lussazione della rotula del ginocchio sinistro, nel primo tempo disputato contro l’Atalanta.
Secondo gli esami di accertamento effettuati presso l’Istituto Humanitas di Rozzano, il calciatore dovrà portare un tutore per circa un mese e sottoporsi successivamente ad un lavoro riabilitativo. La società confida nel riaverlo a disposizione agli inizi di gennaio, a San Siro, contro l’Hellas Verona.