Sei stato silurato | Clamoroso in casa Juve: Allegri non ha potuto fare niente per opporsi
Notizia bomba in casa Juventus, l’allenatore non può opporsi alla decisione imminente: il calciatore è sul mercato
La Juventus sta vivendo un periodo molto complicato negli ultimi anni, non piazzandosi di fatti nei vertici del calcio europeo, come un tempo. Una difficoltà dettata soprattutto dalla difficile gestione dei bilanci, che costringono la presidenza ad una gestione più oculata della società.
Dopo la notizia shock delle dimissioni del Cda presiedute da Andrea Agnelli e quelle del vicepresidente Pavel Nedved, la società è ora in mano, per il 63.8% del totale, agli EXOR, società italiana quotata in borsa, con sede ad Amsterdam, in Olanda.
Dopo gli ultimi rilievi mossi dal Consob, (Commissione Nazionale per le Società e la Borsa), che vigila il mercato finanziario al fine di tutelare gli investitori, la Juventus necessita l’approvazione di un aumento di capitale per una cifra pari a 200 milioni di euro, in seguito alla chiusura trimestrale con una perdita di 75 milioni di euro, che ha portato il patrimonio netto societario ad un passivo di 31 milioni.
Per questo motivo, la EXOR ha stanziato un importo pari a 80 milioni di euro, più 48 milioni che arriveranno entro la fine dell’anno, e la restante parte, sarà possibile esercirla entro il 31 dicembre 2024.
Scontro tra le parti
Nuovo braccio di ferro tra la Consob e la società bianconera. Secondo quanto sostiene la Commissione Nazionale , il bilancio presentato al termine della stagione 2021-2022 da parte della Juventus, non sarebbe corrispondente ai principi di contabilità, chiedendo un’illustrazione dell’intera situazione economica-patrimoniale dell’intero semestre. D’altra parte il presidente della società piemontese, Gianluca Ferrero, sostiene di aver operato nel rispetto delle leggi, che continuerà a collaborare con chi di dovere e che il club cercherà di far valere la propria posizione.
Uno scontro sicuramente prevedibile dato che la società non tratta a bilancio gli scambi come permute, ideologia ritenuta errata dall’organismo di vigilanza, che nel caso fosse ritenuta valida, verrebbe estessa a tutti i club di Serie A, dato che la legge sulle permute è la medesima anche per le società non quotate in borsa.
Una cessione onerosa
Secondo Fantacalcio.it, la Juventus vorrebbe cedere il suo bomber d’attacco Dusan Vlahovic, mettendolo ufficialmente sul mercato. Una notizia a sorpresa dato il buon avvio stagionale del serbo, che è però a secco da sei gare in campionato.
Una cessione non ideata per il suo rendimento in campo ma per il peso che ne consegue sul bilancio. Costato 70 milioni, con uno stipendio lordo di 12 milioni di euro, arriva a pesarne 43 ogni anno, fino al 2026, anno in cui gli scade il contratto. La società è a lavoro con il suo entourage per spalmare la cifra, il che richiederebbe un sacrificio per ambo le parti. Una soluzione sicuramente complicata da accettare, che potrebbe significare addio, addirittura nel mercato invernale.