Errore da bimbo delle giovanili | Vincenzo Italiano, la stoccata che non ti aspetti da un idolo di Firenze
L’ex tecnico non le manda a dire a Vincenzo Italiano: un errore gravissimo per un difensore di un livello così alto come la Serie A.
Vincenzo Italiano è un allenatore molto apprezzato nel panorama calcistico italiano. Arrivato a Firenze in punta di piedi, si sta rivelando uno dei migliori allenatori del nostro campionato, grazie alla sue idee innovative applicate nel rettangolo di gioco.
È ben visibile per chi guarda la Fiorentina il suo lavoro compiuto sui calciatori, in particolar modo la sua filosofia di gioco volta all’attacco, con gli esterni e i terzini alti, una linea difensiva nei pressi del centrocampo e un pressing asfissiante sugli avversari, creando una macchina in costante spinta.
Una macchina che ha sicuramente prodotto risultati, come il raggiungimento di una competizione europea dopo tanti anni dall’ultima partecipazione, grazie ad un’ottima annata in campionato, la finale di Coppa Italia contro l’Inter e la finale di Uefa Conference League, contro il West Ham.
Un’idea di gioco che spesso può esser vista come un atto incosciente, in quanto la benzina che la alimenta, prima o poi finisce. I testimoni sono proprio le ultime due finali disputate, perse entrambe per il medesimo errore, ossia lo schieramento di una difesa troppo alta mantenuta fino agli ultimi minuti di gioco, che ha portato al gol degli avversari.
La conferma
Dopo le due finali perse, il tecnico italiano sembrava vicinissimo all’addio. Fu proprio però il presidente Rocco Commisso che lo convinse a restare, premiando la qualità portata dal suo allenatore e il raggiungimento di obiettivi cosi importanti per la Fiorentina.
Ad oggi la Viola è sesta in classifica e prima nel girone di Conference League. Avrebbe potuta agganciare il quarto posto in campionato ma ha perso ancora una volta contro la Lazio di Maurizio Sarri, grazie al rigore segnato da Ciro Immobile al 95 esimo minuto , che ha deciso la partita con il risultato di 1-0.
Critica pesantissima
Un risultato che non è andato giù all’ex allenatore della società fiorentina nell’annata 2011-2012, Delio Rossi, che ha criticato fortemente il centrale di difesa serbo, Nikola Milenkovic, per l’errore in area di rigore che ha portato all’assegnazione del calcio di rigore, rivelatosi decisivo.
Intervenuto ai microfoni di Radio Rai, ha spiegato come il difensore sia spesso disattento nelle fasi finali dei match, motivo per il quale le big del calcio italiano ed europeo non cercano di acquistarlo. Un errore per il quale nella sua carriera da allenatore sarebbe andato su tutte le furie, anche se si fosse trattato di un bambino nel settore giovanile, definendolo imperdonabile ed illogico a livelli così alti come quelli di Serie A.