Si è infortunato in Champions League e il Mister della Nazionale non ne era a conoscenza. E’ emergenza in difesa
Il raggiungimento della finale di Champions League della scorsa annata da parte dell’Inter ha dimostrato come anche le italiane siano avversarie temibili in Europa.
Nella stagione 2023-2024 sono quattro le italiane che rappresentano il nostro paese nel trofeo più ambito per i club, il Napoli, vincitore dello scudetto dopo 33 anni, la Lazio, arrivata seconda e le milanesi, Inter e Milan.
I nerazzurri sono considerati i favoriti del proprio girone, i biancocelesti e gli azzurri a contendersi il primo posto con Atletico e Real Madrid, mentre il Milan è capitato nel cosiddetto girone della morte.
Un sorteggio avente un esito totalmente imprevedibile a causa dei suoi partecipanti: Newcastle United, Paris Saint Germain e Borussia Dortmund. Avversari molto ostici, soprattutto nei propri stadi di casa, che stanno dando filo da torcere ai rossoneri.
Partendo dai campioni di Italia, il Napoli si ritrova nel Gruppo C, con Union Berlino, Real Madrid e Braga. Attualmente la formazione di Rudi Garcia è seconda a 6 punti, a -3 dalla vetta a causa della sconfitta in casa per 2-3 contro i blancos. L’Inter invece, finalista della scorsa annata, nel Gruppo D, con Real Sociedad, Salisburgo e Benfica, è in vetta a pari punti con gli spagnoli.
Il Milan si trova in una situazione complicatissima nel Gruppo F. L’avventura europea sembra essere totalmente in salita, con i rossoneri che occupano l’ultimo posto in classifica a soli 2 punti. Il pareggio a San Siro contro il Newcastle e al Signal Iduna Park di Dortmund e la pesantissima sconfitta per 3-0 contro i rivali del Psg, potrebbero seriamente compromettere la qualificazione alle fasi eliminatorie. Un problema dipeso soprattutto dalla fase offensiva, 0 gol nelle ultime 5 partite di Champions, un record in negativo.
La Lazio di Maurizio Sarri sta vivendo un’annata particolare. Le aspettative erano ben altre dopo l’ottima chiusura della scorsa stagione da secondi in campionato. Quest’anno è tutto diverso, una partenza shock che li colloca al 9 posto in Serie A ed al 3 posto in Champions League.
Gruppo E, un girone nel quale dovrebbe contendersi la vetta con l’Atletico Madrid, lottando invece per la qualificazione dopo la brutta sconfitta con il Feyenoord. A rendere la situazione più difficile è la perdita di un perno della difesa, Nicolò Casale, i cui esami hanno evidenzaito una lesione di medio grado a carico della regione adduttoria della coscia destra.