Clamoroso a Genova: acquistato e infortunato nel giro di 30 minuti | Trama da film horror
Dall’imminente riscatto al possibile annullamento della trattativa: ha dell’incredibile ciò che è successo a Genova
Il derby di Genova, conosciuto anche come Derby della Lanterna, è la partita di calcio che si disputa tra le due squadre calcistiche genovesi più importanti, il Genoa e la Sampdoria. E’ uno dei derby più antichi di Italia, ma solo dal secondo dopoguerra prevede lo scontro tra le due squadre.
Il Genoa, nato nel 1893 sotto la denominazione di Genoa Cricket and Football club, è la squadra più antica della storia del calcio italiano, a differenza della Sampdoria nata esattamente cinquanta anni dopo, nel 1943. Di fatti, il derby genoano, prima della nascita dei blucerchiati, era tra il Genoa e la Sampiedarenese e la Dominante, anche se unicamente in amichevoli, dato il divieto di inserimento di più squadre della stessa città, nello stesso girone eliminatorio.
Il Derby della Lanterna è quindi uno dei derby più sentiti nel panorama calcistico mondiale, con lo scontro tra la Gradinata Nord del Genoa e la Gradinata Sud della Sampdoria che si danno battaglia allo Stadio Luigi Ferraris ed è la prima stracittadina italiana giocata sia in Serie A che in Serie B.
Attualmente l’ultimo derby disputato tra le due formazioni risale al 30 aprile 2022, l’ultima stagione nella quale entrambi le squadre militavano in Serie A, con il Genoa risalito proprio quest’anno nella massima serie del campionato italiano, a differenza della Sampdoria retrocessa.
Il rendimento
Le due squadre stanno avendo un rendimento opposto nelle stagioni correnti. La Sampdoria allenata da Andrea Pirlo, succeduto a Dejan Stankovic dopo la retrocessione in Serie B, sta continuando a vivere un momento disastroso. La società blucerchiata si ritrova attualmente 17esima in classifica con sole 2 vittorie e 7 punti in 10 partite disputate.
Il Genoa invece, allenato dall’ex campione del mondo e d’Europa, Alberto Gilardino, è attualmente 15esima in classifica con 8 punti in 9 gare disputate, rivelandosi la squadra sorpresa del campionato, soprattutto con le big, strappando un pareggio contro il Napoli e una vittoria straripante per 4-1 contro la As Roma.
Lo strano caso della Sampdoria
Oltre che in campo, la Sampdoria sta vivendo uno strano momento anche con uno dei suoi calciatori. Si tratta di Estanis Pedrola, esterno spagnolo acquistato dal Barcellona, in prestito con obbligo di riscatto in base al numero di presenze.
Il riscatto del calciatore è divenuto ufficiale grazie alla sua decima presenza in blucerchiato, ma incredibilmente si è infortunato al bicipite femorale dopo la prima mezz’ora di gioco. 3 milioni di euro nelle casse blaugrana, i quali avranno la possibilità di esercitare un controriscatto a 7 milioni fino al 2025, che si trasformerà in caso di non esercitazione in una clausola del 50% sulla futura rivendita.