Home » Dal 2006 all’abisso | Il Campione del Mondo è finito malissimo: fa male vederlo così

Dal 2006 all’abisso | Il Campione del Mondo è finito malissimo: fa male vederlo così

Nazionale italiana nel 2006 - Sportincampo.it
Nazionale italiana nel 2006 – Fonte Ansa – Sportincampo.it

L’ex campione del mondo si ritrova in una situazione davvero preoccupante ed è per questo che i tifosi sperano in un exploit.

Senza dubbio, il trionfo dell’Italia nella Coppa del Mondo del 2006 è stato un momento indimenticabile per il calcio italiano ed ha reso orgogliosi i tifosi di tutto il Paese. Ma che fine hanno fatto quei grandi campioni?

Gianluigi Buffon, dopo la lunga carriera come portiere nel calcio professionistico ha intrapreso una nuova mansione, capo delegazione dell’Italia contribuendo al bene della nazionale. Gianluca Zambrotta è diventato imprenditore ed è stato testimonial dell’Europeo 2020. Attualmente è coinvolto anche nel mondo del padel e della cucina. Fabio Cannavaro dopo aver vinto il Pallone d’Oro in seguito alle sue grandi esperienze internazionali è oggi un allenatore rispettato la ricerca di nuove sfide.

Marco Materazzi, noto per l’incidente durante la finale con la testata di Zidane, è coinvolto nel suo brand di abbigliamento e possiede un’azienda vinicola. Mauro Camoranesi è diventato allenatore del Floriana, un club di Malta.

Gennaro Gattuso, allenatore affermato, in Italia è stato alla guida di Napoli, Milan e Palermo, per nominarne alcune. Oggi continua la sua avventura in Francia (Olympique Marsiglia). Andrea Pirlo è l’attuale allenatore della Sampdoria. Simone Perrotta si occupa nell’ambito del calcio giovanile scolastico essendo il vicepresidente nel settore giovanile della FIGC.

Gli altri grandi talenti di quella nazionale

Francesco Totti, ex capitano della Roma ed oggi è procuratore sportivo alla ricerca di nuovi talenti. Luca Toni è oggi un opinionista televisivo, nonostante abbia preso il patentino da allenatore nel 2021. Alberto Gilardino è l’attuale allenatore del Genoa così come Filippo Inzaghi guida, da solo una partita, la Salernitana.

Alessandro Del Piero è rimasto legato al calcio come opinionista e anche imprenditore ed infine Fabio Grosso che ad oggi è un allenatore molto stimato. Proprio su quest’ultimo dobbiamo concentrarci in maniera più attenta.

Fabio Grosso ai tempi del Sion - Sportincampo.it
Fabio Grosso ai tempi del Sion – Fonte Ansa – Sportincampo.it

Grosso sempre più giù col suo Lione

Fabio è nato il 28 novembre del 1977 a Roma ed ha esordito nel Chieti, una squadra di Serie C2 nella stagione 1996/97. Grosso è stata una figura nazionale indimenticabile durante il percorso nella Coppa del mondo 2006 segnando il famoso gol con la semifinale contro la Germania e il rigore decisivo nella finale contro la Francia.

Ha iniziato anche una carriera da allenatore tra cui ricordiamo le sue esperienze al Bari e al Verona ma attualmente allena una squadra francese, il Lione. Come riportato da calciomercato.com, è subentrato a Laurent Blanc ma purtroppo la sua squadra ha perso in casa nell’ultimo match casalingo contro il Clermont per 2-1 posizionando la squadra all’ultimo posto in classifica con soli 3 punti in 9 partite.