Ha alzato bandiera bianca | Il bomber azzurro non ce la fa più, Spalletti in ansia per la decisione
Spalletti è davvero rammaricato per la decisione del giocatore che lo costringe a dover correre ai ripari sin dai prossimi impegni europei.
Luciano Spalletti, da quando è diventato allenatore della nazionale italiana, si trova ad affrontare sfide cruciali contro la Macedonia del Nord e l’Ucraina nel tentativo di qualificarsi per gli Europei di calcio del 2024.
L’ex allenatore del Napoli ha dato grande impulso giocatori ed ha convocato solo coloro che si trovano in forma ottimale e con grandi motivazioni. Tuttavia, il tecnico toscano affronta una sfida particolare in un reparto del campo, l’attacco, in cui deve affidarsi a giocatori determinati a mettere in risalto le proprie capacità.
Innanzitutto parliamo di Ciro Immobile. Nonostante incontri alcune difficoltà nella fase realizzativa con la Lazio di Maurizio Sarri, non è più in quella forma scintillante degli anni precedenti. Il calciatore napoletano gioca in nazionale dal 2014.
Ha disputato ben 57 partite ed ha messo a segno 17 goal. Gianluca Scamacca è un caso a parte. Il giovane attaccante classe 1999 è tornato in Italia all’Atalanta dopo un’esperienza in Premier League con il West Ham United dove ha giocato giocato 16 partite ed ha segnato solo 3 goal.
Con la nazionale, Gianluca è in campo dal 2021 ed ha disputato 13 partite segnando una rete. Altri due attaccanti che stanno attirando l’attenzione dell’allenatore Spalletti sono Moise Kean che gioca nella Juventus dal 2021 ed ha disputato 65 partite segnando 11 goal. Con la nazionale italiana, gioca dal 2018 ed ha siglato. 4 goal in 14 partite
Giacomo Raspadori, un pupillo di Luciano Spalletti
Un’altra promessa sin dai tempi in cui Luciano allenava il Napoli è Giacomo Raspadori. Nella sua prima stagione con i partenopei nel 2022-2023 ha disputato 30 partite segnando 3 goal. Con la nazionale è ormai un elemento fisso dal 2021 ed ha giocato finora 22 partite risultando incisivo per ben 5 volte.
Ad oggi, Jack, è diventato un punto fermo anche nella squadra partenopea allenata da Rudi Garcia, soprattutto in seguito all’infortunio del numero 9 Victor Osimhen. Ha scavalcato anche Simeone nelle scelte tattiche del tecnico francese.
Retegui dà forfait a causa del ginocchio sinistro
Tuttavia, c’è un altro giocatore costretto a dare forfait mostrandosi non propriamente in forma. Secondo quanto riportato da calciomercato.com, il Genoa dovrà fare a meno dell’attaccante italo-argentino Mateo Retegui che non sarà disponibile per la sfida contro l’Atalanta a causa di un fastidio al ginocchio sinistro accusato durante l’ultima partita contro l’Udinese il 1 ottobre.
Il bomber del Grifone, ormai, oltre ad essere entrato nel giro della nazionale, sembrerebbe essere anche nel mirino di grandi club che, pur di accaparrarsi il suo talento, sarebbero disposti a fare un’offerta davvero importante considerando la sua giovane età (classe 1999).