Sarri, clamoroso scatto scudetto | Ha telefonato al suo pupillo: viene a Roma per scrivere la storia
Sarri vuole fare sul serio ed è pronto a vestire la maglia biancoceleste un vero fuoriclasse che porta esperienza e qualità.
Tra gli allenatori italiani con grandi esperienze e con un palmarès di grandi successi, è inevitabile menzionare Maurizio Sarri. Nato a Napoli 10 gennaio 1959, la sua carriera da calciatore lo ha visto impegnato principalmente in squadre di categorie inferiori, tra cui il Figline e il Grassina.
Tuttavia è stato come allenatore che ha davvero fatto emergere il suo talento. Sarri ha iniziato la sua carriera da mister in squadre italiane in categorie inferiori tra cui il Pescara, l’Arezzo, l’Avellino, il Verona, il Perugia, il Grosseto e il Sorrento, giusto per menzionarne alcune.
Fino al 2011, le sue esperienze sono state principalmente in squadre meno blasonate ma dal 2012 in poi la sua carriera ha preso una svolta significativa. In particolare da quell’anno fino al 2015 ha allenato l’Empoli dimostrando di avere una visione di gioco chiara e costruendo un calcio davvero straordinario.
Dal 2015 al 2018 Maurizio è stato alla guida del Napoli ottenendo notevoli risultati. Quando è giunto al timone dei partenopei l’11 giugno, la squadra ha effettuato un notevole cambiamento sotto la sua guida. La sua prima stagione con gli azzurri si è conclusa al secondo posto in campionato con un record di punti totalizzando ben 82. Nel secondo anno i partenopei hanno raggiunto il terzo posto ma addirittura superando il record precedente di punti arrivando a 86. Nel terzo e ultimo anno Sarri ha nuovamente guidato il Napoli al secondo posto accumulando un record impressionante di 91 punti in classifica, una cifra senza precedenti nella storia del club.
Le esperienze di Sarri tra Serie A e Premier
Il 23 maggio 2018 ha lasciato il Napoli dopo alcuni mesi ed è diventato allenatore del Chelsea, prima volta per lui in Premier League. Durante la sua esperienza con il club Inglese è stato affiancato dai suoi vice Gianfranco Zola e Luca Gotti. E’ riuscito a imporsi in Europa League battendo in finale il 29 maggio del 2019 i concittadini dell’Arsenal per 4-1.
Tuttavia, lo ricordiamo anche alla guida della Juventus dal 16 giugno 2019 e nel 2020 ha vinto lo scudetto come l’allenatore più anziano dell’epoca superando il precedente record di Liedholm con la Roma e di Boskov. Ora però il suo record è stato battuto da Luciano Spalletti, avendo vinto il terzo scudetto con il Napoli lo scorso anno.
Willian potrebbe ritrovare Sarri
Nel 2021 il tecnico toscano è approdato alla Lazio dove si trova ancora oggi. Durante la sua esperienza con il club romano, ha avuto l’opportunità di allenare tantissimi giocatori forti ed è per questo che vuole rinforzare ancora di più la rosa puntando ad una sua vecchia conoscenza del Chelsea.
Stiamo parlando del trequartista ed ala Willian, brasiliano che attualmente gioca nel Fulham. Il giocatore, classe 1988, è anche in scadenza di contratto nel prossimo giugno 2024. Le sue caratteristiche tecniche ben si sposerebbero con gli schemi di mister Sarri.