Lo prende a 0 dal Real Madrid | Masterclass di Marotta: Sommer ha i giorni contati
Emergenza in porta: Marotta corre ai ripari sul mercato per l’estremo difensore che dovrà difendere la porta nerazzurra.
La situazione porta in casa Inter, continua a preoccupare. Undici stagioni passate con Samir Handanovic che ha difeso egregiamente la porta neroazzurra, eleggendosi come uno dei migliori portieri della Serie A per tutta la sua carriera.
La stagione 2020-2021 ha rappresentato dei campanelli d’allarme. Il portiere titolare sloveno non è più ai livelli di un tempo, i sostituti non all’altezza di una squadra cosi importante, tanto da costare lo scudetto contro la rivale di sempre del Milan, per un errore clamoroso a Bologna.
Ecco la svolta. Un’occasione ghiottissima a parametro zero, che il dirigente Giuseppe Marotta non si è fatto di certo scappare. Si tratta di Andrè Onana, portiere della nazionale del Camerun ed ex Ajax, divenuto titolare a campionato in corso, con 24 gol subiti in 24 presente e 8 cleen sheet.
Un portiere amato dalla tifoseria neroazzurra per il suo carisma, per la sua abilità di guidare la difesa e posizionarsi tra i pali, ma soprattutto per le sue ottime qualità tecniche, che hanno permesso più volte all’Inter, sia di uscire da situazioni pericolose in difesa, sia di crearne in fase offensiva.
Addio inaspettato
La società neroazzura era ormai convinta di aver trovata il suo portiere definitivo. La difficile situazione finanziaria del club e un’offerta difficile da rifiutare, hanno messo alle porte il portiere camerunense dopo una singola stagione. E’ stato venduto al Manchester United, svincolando lo storico portiere dei Red Devils, David De Gea, per una cifra intorno ai 52 milioni di euro più 5 milioni di bonus, una plusvalenza gigantesca.
Per sostituirlo, Marotta e Ausilio hanno acquistato il cartellino di Yann Sommer, portiere svizzero del Bayern Monaco, per 5 milioni di euro, acquistato dai bavaresi per sostituire la leggenda tedesca Manuel Neuer, in preda a svariati infortuni nei suoi ultimi anni di carriera.
Un nuovo portiere?
Nonostante sembrasse essere un affare il cambio Sommer – Onana, per le prestazioni strabilianti dello svizzero in Champions League, a discapito di quelle disastrose del portiere camerunense in Inghilterra, l’Inter è comunque alla ricerca di un ennesimo portiere, causa l’età anagrafica di 35 anni.
Tra i vari profili sondati di giovane età, il più osservato è Andriy Lunin, portiere ucraino, classe 1999, che milita attualmente nel Real Madrid e già cercato nella scorsa estate. Si tratterebbe di una cifra intorno ai 5 milioni di euro.