Fulmine a ciel sereno: Ibanez si svincola e torna in Serie A | È successo davvero
Emergenza in casa Roma per i tantissimi infortuni: Josè Mourinho e Tiago Pinto corrono ai ripari sul mercato.
E’ crisi totale in casa dell’As Roma. Con l’approdo nella capitale di Josè Mourinho, accolto nell’entusiasmo folle della tifoseria giallorossa, si auspicava il raggiungimento del top in pochissimo tempo.
Nei suoi due anni di Roma, lo Special One ci è quasi riuscito, raggiungendo due finali europee, una di Conference League, vinta per 1-0 contro il Feyenoord a Tirana, in Albania e una di Europa League, persa però contro il Siviglia ai rigori, unica finale europea persa dall’allenatore portoghese.
In campionato però, nonostante una rosa ricca di giocatori del calibro di Romelu Lukaku, approdato in prestito nella capitale dopo la lunghissima telenovela estiva con l’Inter;Paulo Dybala, la Joya, arrivato a parametro zero dalla Juventus, che illumina con la sua innata tecnica il rettangolo verde; Chris Smalling, pilastro della difesa e consacratosi come uno dei migliori difensori della Serie A, arrivato anch’egli a parametro zero, dal Manchester United; Lorenzo Pellegrini, il capitano; Renato Sanches e Aouar arrivati in estate, due talenti mai espressi al 100%, ma che stanno trovando la loro identità a Roma.
Nonostante l’importanza della rosa, la Roma si ritrova decima in campionato, con sole tre vittorie in otto gare disputate e, Milan a parte, non avendo ancora incontrato big italiane lungo il cammino.
La situazione infortuni
Un rendimento sicuramente influenzato dai continui infortuni muscolari che costringono i calciatori a restare fuori dai campi di gioco, ma che a loro volta allontanano l’allenatore sempre più dalla panchina giallorossa per gli scarsi risultati.
Nella lista degli infortunati è presente Paulo Dybala, con un trauma al ginocchio sinistro, probabile stiramento collaterale, rimediato al 36 esimo di gioco contro il Cagliari, sfida vinta poi per 4-1; Lorenzo Pellegrini, lesione al flessore della coscia destra; Renato Sanches, lesione alla coscia destra; Kumbulla, lesione del legamento crociato; Abraham, rottura del legamento crociato, Chris Smalling, problema tendilineo; Diego Llorente, problema al flessore della cosica destra.
Corre ai ripari con Ibanez
La situazione in casa giallorossa è dunque disastrosa. Per quanto influisca, non possono essere scaricate tutte le colpe sull’allenatore, che si ritrova una rosa totalmente falcidiata dagli infortuni, interessando soprattutto i calciatori chiave.
Tiago Pinto, direttore sportivo della Roma, e Josè Mourinho, stanno correndo ai ripari sul mercato, dando un’occhio anche agli svincolati, per sopperire alla mancanza di giocatori schierabili durante le partite. Tra i profili sondati, potrebbe esserci Ibanèz, centrocampista spagnolo attualmente all’Osasuna, in scadenza di contratto al termine della stagione corrente. Un profilo che potrebbe essere utilissimo per la sua duttilità, che potrebbe tornar utile a più società italiane come Torino, Lecce, Verona ed Udinese, potendo ricoprire sia il ruolo di centrocampista centrale che di centrale di difesa.