Commisso, dopo Arthur un altro ex pallino juventino | Lo prendono a zero, Italiano gode
Continua il dualismo tra Juventus e Fiorentina: Commisso ha messo nel mirino una vecchia conoscenza juventina.
Rocco Commisso, imprenditore italo-americano, fondatore del colosso dei servizi via cavo Mediacom e proprietario dei New York Cosmos, ha acquistato la Fiorentina nel 2019 per una cifra intorno ai 160 milioni di euro dai fratelli Della Valle.
La società fiorentina diventa così l’ennesima quadra con proprietà straniera in Serie A, dopo Inter, Milan, Juventus, Atalanta, Roma, Spezia e Genoa. Un acquisto volto a migliorare la società e farla divenire una delle top nel calcio italiano.
Un incredibile mercato e gli innumerevoli fondi stanziati per la creazione di una rosa competitiva a disposizione per l’allenatore Vincenzo Italiano, hanno permesso alla Viola di raggiungere la finale di Coppa Italia e la finale di Conference League nell’ultima stagione, aumentando i ricavi societari del 48%.
Oltre la volontà di costruire un nuovo stadio di proprietà seguendo il modello inglese, in sostituzione all’Artemio Franchi, lo scorso 11 ottobre è stato inaugurato il Viola Park. Si tratta di un’area di 26 ettari alle porte di Firenze nel comune di Bagno, a Ripoli, che vanta al suo interno 12 campi da gioco regolari, 2 stadi, denominati Curva Fiesole da 3.000 posti e Davide Astori da 1.500 posti, 29.000 metri quadrati di superficie costruita, 12 padiglioni, 75 camere con 116 posti letto, un Media Center con area Hospitality, il Fiorentina Store e la Cappella Santa Caterina.
Il centro sportivo migliore d’Europa
Tra le illustri figure presenti all’incredibile evento di inaugurazione, vi erano il presidente della Uefa, Aleksander Ceferin e quello della Figc, Gabriele Gravina, i quali hanno elogiato la Fiorentina e la sua nuova casa, definendo il Viola Park il centro sportivo più bello che abbiano mai visto.
Un progetto volto anche alla sostenibilità ambientale, con la presenza di 7000 alberi e l’utilizzo esclusivo di veicoli elettrici. L’illuminazione sarà garantita dai pannelli fotovoltaici posti sul tetto degli edifici e l’utilizzo di sistemi di raccolta di acqua piovana, inizialmente filtrata e successivamente impiegata per l’irrigazione, riducendone dunque il consumo. Sarà inoltre vietato l’utilizzo di plastica monouso e i materiali da costruzione sono interamente riciclabili. Il tutto costato una cifra monstre di 113 milioni di euro.
Occhio al mercato
L’investimento di Commisso è a 360 gradi, con miglioramenti continui delle infrastutture e della rosa. Tra i nuovi profili sondati per rafforzare la squadra viola, c’è Alex Witsel, centrocampista belga classe 1989, che milita attualmente nell’Atletico Madrid.
Un vecchio obiettivo della nostra Serie A, fortemente voluto dalla Juventus nel mercato del 2016, ma nonostante la trattativa fosse in uno stadio avanzatissimo, il calciatore preferì firmare per il Tianjin Tianhai Zuqiu Julebu, squadra che milita nella prima serie dei campionati della Cina. E’ in scadenza nel giugno del 2024 e potrebbe rappresentare un ottimo innesto a parametro zero , dando qualità e quantità al centrocampo fiorentino.