Inzaghi, solo gli stupidi non cambiano idea | Deciso il nuovo modulo: Conte lo aiuta
Simone Inzaghi chiede ‘aiuto’ ad Antonio Conte per correre ai ripari e rimediare alle emergenze nella sua squadra.
Simone Inzaghi è uno degli allenatori più versatili della Serie A ed ha dimostrato la sua abilità nel modificare spesso i suoi schemi tattici secondo le necessità. Tradizionalmente, il tecnico preferisce un modulo 3-5-2, con tre difensori davanti al portiere svizzero Yann Sommer, il cui compito è garantire stabilità e solidità difensiva, favorendo al contempo le azioni offensive, soprattutto lungo le fasce.
Attualmente, Inzaghi deve fare i conti con gli impegni delle squadre nazionali poiché gli attaccanti Lautaro Martinez e Alexis Sánchez sono impegnati rispettivamente con l’Argentina e il Cile. Le prossime partite di campionato dell’Inter li vedranno sfidare il Torino, allenato da Ivan Jurić, sabato 21 ottobre in trasferta.
La squadra granata, fino ad oggi, sta ottenendo buoni risultati ed è al 14º posto in classifica con 9 punti. E’ evidente che il tecnico nerazzurro stia considerando la possibilità di modificare leggermente i suoi schemi tattici per affrontare le sfide future.
In particolare sembra che stia cercando ispirazione dai metodi di Antonio Conte l’ex allenatore di Juventus e Tottenham. L’esperienza passata spesso si rivela un prezioso punto di riferimento per gli allenatori poiché consente loro di adattarsi alle esigenze della squadra in base ad un solito background.
Il nuovo modulo di Simone Inzaghi
Il tecnico nerazzurro Simone Inzaghi potrebbe quindi adottare un modulo completamente diverso dovendo affrontare un’urgente necessità in attacco soprattutto considerando anche l’infortunio del bomber austriaco Marko Arnautović.
Il tecnico potrebbe optare, secondo quanto riportato da tuttosport, per un modulo 3-5-1-1 con uno tra l’armeno Mkhitaryan e Klaassen che possa giocare dietro l’unica punta, Thuram. In tutto questo, perché si fa riferimento al tecnico pugliese Antonio Conte?
Antonio Conte, musa ispiratrice per l’Inter
Gli appassionati di sport ricorderanno che nella stagione 2012-2013, l’allenatore Antonio Conte adottò con successo un modulo simile, il 3-5-1-1, nella sua Juventus con un centrocampo composto da giocatori del calibro di Pirlo, Marchisio, Vidal e Pogba.
In quella meravigliosa annata, molti ricorderanno che i bianconeri vinsero lo scudetto, arrivarono ai quarti di finale di Champions League, alle semifinali di Coppa Italia e vinsero anche la Supercoppa italiana. Insomma, se il modulo ha portato bene al tecnico pugliese, Inzaghi potrebbe tranquillamente prenderne spunto e sperare in eguali risultati. La storia potrebbe offrire preziosi spunti per affrontare le sfide future.