Clamoroso ripensamento sulla panchina | Gattuso prepara le valigie, ha firmato in Serie B
Ultima ora: salta l’ennesima panchina di questa stagione. Occhio al sostituto, è una vecchia conoscenza del calcio italiano.
Nonostante la stagione 2023-2024 sia iniziata da poco più di due mesi, è già piena di sorprese. Quest’anno il mercato sembra non finire mai, prima coi giocatori fino al mese di agosto, regalandoci trasferimenti neanche lontanamente intuibili e adesso il cambio repentino dei tecnici.
Sono molte le panchine che, nonostante il breve lasso di tempo, sono totalmente incerte della loro permanenza, a causa di aspettative non rispettate o inizi addirittura disastrosi.
Dando un’occhiata alla scorsa stagione di Serie A, si sperava ci fosse un periodo di tranquillità dopo i tantissimi esoneri. Gotti dello Spezia al cui è subentrato Semplici; Davide Nicola della Salernitana, succeduto da Paulo Sousa; Massimiliano Alvini della Cremonese; succeduto da Davide Ballardini; Gabriele Cioffi del Verona, rimpiazzato da Marco Zaffaroni; Marco Giampaolo della Sampdoria, succeduto da Dejan Stankovic e Giovanni Stroppa del Monza, cambiato con Palladino.
Stesso discorso valevole per la Serie B, dove il Pisa esonera D’angelo rimpiazzandolo con Alberto Aquiliani; la clamorosa quaterna in casa Benevento, con l’esonero a settembre di Caserta, sostituito da Cannavaro, l’ex campione del mondo esonerato a febbraio, rimpiazzato da Stellone, il quale due mesi dopo darà le dimissioni per il definitivo Agostinelli; il ritorno di Lucarelli alla Ternana in cambio di Andreazzoli che aveva proprio sostituito Lucarelli ad inizio stagione e la Spal con uno scambio di campioni del mondo, firmando Massimo Oddo al posto di Daniele De Rossi.
Gli esoneri
Questo periodo di stallo non è mai arrivato. Nella stagione corrente in Serie A, molte panchine sono in bilico e altre già cambiate. La panchina della As Roma guidata da Josè Mourinho con un inizio altalenante, la panchina del Cagliari guidata da Ranieri con zero vittorie in otto gare disputate, la panchina dell’Udinese con Sottil in zona salvezza. Empoli e Salernitana sono già corse ai ripari, sostituendo Paulo Sousa con Filippo Inzaghi e Paolo Zanetti con Andreazzoli.
In Serie B, Bonazzoli è succeduto a Foschi al Lecco, Marino a Magnani nel Bari dopo esser andati vicinissimi alla promozione lo scorso anno e Stoppa succeduto a Ballardini nella Cremonese.
Una vecchia conoscenza del calcio italiano
Al Novara, in Serie B, la situazione è simile a quella del Cagliari in Serie A, zero vittorie in otto partite e penultimo posto in classifica. Daniele Buzzegoli, l’allenatore, è stato infatti esonerato dal presidente Massimo Ferranti.
Tra le possibili soluzioni spunta l’ex giocatore di Como e Salernitana, Giacomo Gattuso, in vantaggio sui concorrenti per la panchina azzurra.