Ci hai fatto male ma anche innamorare | Marotta folgorato: vuole a tutti costi l’ex Bayern Monaco
Pronto l’assalto per un nuovo attaccante, vincitore della Champions League, che sta facendo impazzire la Serie A.
Giuseppe Marotta, divenuto dirigente dell’Inter nel dicembre del 2018, è a lavoro, come ogni sessione di mercato, per rendere la squadra quanto più competitiva possibile. Grazie alla sua esperienza ha riportato la società neroazzurra ai fausti di un tempo, vincendo 1 scudetto, 2 supercoppe italiane, 2 coppe italia e raggiungendo due finali europee; nel 2020 la finale di Europa League persa contro il Siviglia e nel 2023 quella di Champions League, persa contro il Manchester City di Pep Guardiola.
La nuova stagione, 2023-2024, inizia con i medesimi presupposti. La squadra allenata da Simone Inzaghi è ad oggi prima, a pari merito con il Real Sociedad con 4 punti, nel gruppo D di Champions League e seconda in campionato con 19 punti su 24 disponibili, dietro i cugini del Milan.
Un’ottima resa data anche ad una rivoluzione totale della rosa, con un mercato precedentemente basato sul rientro di Romelu Lukaku. Il belga fu acquistato nel 2019 dal Manchester United per 75 milioni di euro, per poi essere venduto la stagione successiva al Chelsea per 115 milioni di euro. Un ritorno romantico che non ha però funzionato, costrigendo il giocatore a ritornare in prestito all’Inter. Sembrava un matrimonio già fatto, ma come un fulmine a ciel sereno, le due parti si son separate e l’attaccante belga è approdato all’As Roma.
Fallita l’opzione Lukaku, il mercato neroazzurro è stato pazzesco. Sono stati ceduti Edin Dzeko, Joaquin Correa, Romelu Lukaku, Robin Gosens, Andrè Onana, Danilo D’Ambrosio, Marcelo Brozovic ed Andrea Pinamonti e acquistati Marcus Thuram, Davide Frattesi, Yann Bisseck, Yann Sommer Benjamin Pavard, Emil Audero, Juan Cuadrado, Marko Arnautovic, Alexis Sanchez, Carlos Augusto e Davy Klasseen.
Emergenza in attacco
Nonostante l’importantissimo mercato con degli ottimi innesti, l’Inter si trova in emergenza soprattutto nella zona d’attacco. La coppia titolare composta da Marcus Thuram e Lautaro Martinez è formidabile, in due 12 gol e 9 assist.
Il problema nasce dalla panchina, dove i sostituti naturali, Marko Arnautovic e Alexis Sanchez sono spesso ai box per infortunio, impedendo la rotazione delle gerarchie durante le varie competizioni da disputare.
Occhio sull’ex Bayern
La dirigenza neroazzurra corre dunque ai ripari per sostituire gli infortunati. Tra i vari profili sondati c’è sicuramente Joshua Zirkzee, ex vincitore della Champions League con il Bayer Monaco.
Alto, veloce e dotato di un’ottima tecnica e ben osservato dai vari top club, la punta olandese è stata anche l’autrice dello stop in campionato dell’Inter, che ha pareggiato contro il Bologna, con un risultato di 2-2.