È nato per giocare in Premier League | Cardinale non può farci nulla: il gioiello del Milan in Inghilterra
Velocità, forza ed intelligenza tattica sono le caratteristiche che mancheranno al Milan con la sua cessione: i tifosi tremano.
Ad inizio giugno 2022, un evento che sta cambiando la storia del Milan, l’acquisto della società da parte di Gerry Cardinale, proprietario del fondo Redbird dal 2014, succeduto ai 4 anni di presidenza di Gordon Singer ed Elliott, nei quali il Milan è ritornato alla vetta della Serie A, dopo un digiuno di 11 anni.
Un rapporto complicato coi tifosi rossoneri, dato che il primo anno si è concluso senza trofei, perdendo con il Torino nelle prime fasi della Coppa Italia, arrivando in semifinale di Champions League, persa poi con gli storici rivali dell’Inter e un quarto posto in campionato, ottenuto soprattutto grazie ai punti di penalizzazione inflitti alla Juventus.
A spezzare totalmente la catena che univa società e tifoseria è stata la ristrutturazione totale della dirigenza, cacciando Paolo Maldini, il milanismo in persona, idolo dei rossoneri e amato da tutti i tifosi di questo sport e Ricky Massara, sostituendoli con Giorgio Furlani e Geoffrey Moncada, concedendo al mister, Stefano Pioli, maggiore responsabilità nelle scelte tecniche della rosa.
Ad alimentare il fuoco che ardeva tra i tifosi e la nuova presidenza è stata la cessione di Sandro Tonali. Il centrocampista, classe 2000, considerato uno dei più forti nel suo ruolo e amato dai tifosi milanisti per la sua forza nel rettangolo di gioco, è stato venduto al fondo arabo proprietario del Newcastle United, per una cifra intorno ai 70 milioni di euro.
Ricucire i rapporti
Era dunque guerra. L’addio di figure importantissime per il club che erano in primis tifosi, l’addio di pedine fondamentali per la rosa come Sandro Tonali, Zlatan Ibrahimovic e Brahim Diaz sembravano porre i presupposti per percorrere un binario di un tunnel senza fine.
In un’intervista però, Gerry Cardinale promise alla società di voler ottenere risultati e portare il Milan nuovamente sul tetto d’Europa. Grazie ad un mercato dispendioso ma oculato, la rosa è stata totalmente rivoluzionata e rafforzata, permettendo più scelte al mister e più facilita di rotazioni per le tre competizioni da disputare. Un mix di giovinezza, tecnica ma soprattutto di forza ed esplosività, che ha permesso al Milan di essere primo in classifica, con 21 punti su 24 disponibili.
Sirene dalla Premier League
Tra i giocatori che si stanno ritagliando la prima pagina dei giornali, ci sono sicuramente le ali Rafael Leao e Cristian Pulisic, il nuovo centrocampo composto da Tijani Reijnders e Loftus Cheek e la coppia difensiva Fikayo Tomori- Malick Thiaw.
Quest’ultima è ben vista in ambito internazionale, soprattutto in Premier League, dove Manchester United e West Ham sembrano rispettivamente pronte all’assalto dei due beniamini rossoneri.