Spalletti, clamoroso ribaltone | Il CT torna sui suoi passi: alla fine l’ha convocato
Spalletti non può proprio fare a meno di lui nell’impegno della nazionale ed ha deciso di convocarlo sul fotofinish.
La nazionale italiana guidata da Luciano Spalletti è pronta a scendere in campo per i prossimi due incontri fondamentali validi per la qualificazione agli Europei di calcio del 2024. Sabato 14 ottobre si sfiderà a Bari contro Malta mentre martedì 17 sarà di fronte all’Inghilterra a Londra.
E’ noto che gli Europei si terranno in Germania e il commissario tecnico della nazionale ha dovuto affrontare il dilemma dell’esclusione di due calciatori di spicco, Sandro Tonali e Nicolò Zaniolo, che sono stati costretti a lasciare Coverciano a seguito delle indagini sulla loro presunta partecipazione al mondo delle scommesse calcistiche.
Tra i convocati scelti da Luciano Spalletti, ex allenatore del Napoli, figurano i portieri Gianluigi Donnarumma, Alex Meret e Guglielmo Vicario. In difesa, emergono i nomi come Francesco Acerbi, Alessandro Bastoni, Cristiano Biraghi, Matteo Darmian, Giovanni Di Lorenzo, Federico Dimarco, Federico Gatti, Gianluca Mancini, Giorgio Scalvini e Destiny Udogie.
Nel centrocampo, Spalletti ha optato per Nicolò Barella, Giacomo Bonaventura, Bryan Cristante, Davide Frattesi e Manuel Locatelli. Gli attaccanti di spicco includono Domenico Berardi, Moise Kean, Giacomo Raspadori, Giacomo Scamacca e Riccardo Orsolini.
Un faraone per aiutare gli azzurri
Recentemente, alla lista dei convocati, come riportato da calciomercato.com, si è aggiunto Stephan El Shaarawy della Roma, chiamato a sostituire l’attaccante dell’Aston Villa. Al momento, non è stata resa pubblica la decisione di Spalletti sul centrocampo ma si parla incessantemente di possibili convocazioni.
Uno fra tutti sembrerebbe essere proprio Samuele Ricci del Torino che, sin da tempi non sospetti, è sempre piaciuto al tecnico toscano per la sua versatilità in mezzo al campo che nella squadra piemontese sta venendo sempre più alla luce. Federico Chiesa, invece, ha dovuto lasciare la squadra per problemi fisici.
Matteo Politano pronto a tornare dal suo mentore
Uno dei nomi più gettonati per il centrocampo è quello di Matteo Politano del Napoli. Quest’ultimo, protagonista di un gesto discusso nei confronti del suo allenatore Rudi Garcia, sembra aver creato qualche incertezza ma le sue straordinari capacità tecniche potrebbero convincere Luciano a chiamarlo.
Nonostante l’incertezza e le esclusioni di Tonali e Zaniolo, il cammino della nazionale italiana verso gli Europei del 2024 appare intrigante con un mix di talento giovane ed esperienza guidato da un allenatore carismatico come Spalletti che ha dimostrato di saper gestire situazioni complesse nelle diverse società in cui ha lavorato.