Allegri lo ha sempre voluto | Ma lo prende solo ora: il belga ha finalmente detto sì a Giuntoli
Un’emergenza totale e improvvisa nella zona di campo più importante: il tecnico è tornato alla carica per il suo pupillo dal Belgio.
Dopo le esperienze di Maurizio Sarri e Andrea Pirlo, vincitori di uno Scudetto, una Supercoppa Italiana e una Coppa Italia, Massimiliano Allegri ritorna nella sua amata Juventus nel maggio del 2021, rifiutando qualunque proposta estera, anche da squadre blasonate come il Real Madrid.
Con un passato da giocatore, il tecnico livornese, precedentemente all’esperienza con la società bianconera, aveva allenato Sassuolo, Cagliari, dove vinse la panchina d’oro, e Milan, dove vinse uno Scudetto, una Supercoppa italiana e il premio come miglior allenatore AIC.
Un ritorno tanto atteso, dopo le 5 stagioni, dal 2014 al 2019, in cui il tecnico ha allenato campioni del calibro di Khedira, Mandzukic, Higuain, Dybala, Cristiano Ronaldo, Chiellini, Buffon, Barzagli e così via, vincendo 5 Campionati italiani, 4 Coppa Italia e 2 Supercoppe Italiane, e raggiungendo nel 2015 e nel 2017 la finale di Champions League, entrambe perse contro due squadre spagnole: con il Barcellona a Berlino e con il Real Madrid al Millennium Stadium, a Cardiff.
Il tecnico, ad oggi, grazie alla sua forte personalità e la sua eccellente gestione di squadra, con un contratto quadriennale da 9 milioni di euro a stagione, ha un influente potere decisionale anche nella direzione del mercato, definendo le linee guida delle campagne acquisti.
Gestione della rosa
Le sue caratteristiche principali sopra citate, sono state la chiave del suo successo durante la sua carriera. Un allenatore che ha sempre prediletto la meritocrazia, dando spazio anche ai meno tecnici ma ai cosiddetti lavoratori all’interno di una squadra, soprattutto quelli più duttili tatticamente.
Tra questi ritroviamo Simone Padoin, definito “oro colato” dal tecnico, acquistato dall’Atalanta e ad oggi membro dello staff della Vecchia Signora; un giocatore così utile tanto da esser utilizzato in ogni zona del campo. E Mattia De Sciglio, prelevato dal Milan nel 2017, voluto fortemente dal tecnico dopo l’esperienza rossonera.
A lavoro sul mercato
È una situazione d’emergenza in casa Juventus. Dopo il forfeit di Paul Pogba per doping, di Nicolò Fagioli per presunte scommesse e la cessione in prestito di Hans Nicolussi Caviglia, la società bianconera è alla ricerca disperata di nuovi centrocampisti.
Occhio su Youri Tielemans, centrocampista belga classe ‘97, un obiettivo monitorato ogni anno, scontento del suo minutaggio all’Aston Villa, dopo 5 stagioni al Leicester, che potrebbe approdare in Italia, in Serie A.