Cardinale, apocalisse finanziaria: dilapidato un patrimonio | La sliding door più dolorosa di sempre
Brutto colpo per il Milan di Cardinale, che si ritrova a spendere un vero patrimonio per ritrovarsi in diversi problemi.
Il Milan, sotto la guida del presidente Jerry Cardinale, negli ultimi anni ha svolto un ruolo da protagonista nel mercato di trasferimenti compiendo investimenti considerevoli. Questi acquisti hanno variato ampiamente in termini di successo e impatto sulla squadra creando storie intriganti nella sua evoluzione.
Tra gli acquisti che hanno davvero lasciato il segno, c’è Rafael Leão. L’attaccante portoghese è stato prelevato dal Lille per circa 30 milioni di euro circa tre anni fa. C’è da dire che quando il Milan ha acquistato il giovane attaccante, Cardinale non era ancora il presidente.
Tuttavia, come spesso accade nel calcio, non tutti i trasferimenti si sono tradotti in successo. Un esempio lampante è quello di Charles De Ketelaere della scorsa stagione 2022/2023. Il trequartista belga proveniente dal Club Bruges è stato ingaggiato per 36,5 milioni di euro. Attualmente è stato ceduto con la formula del prestito oneroso all’Atalanta.
Altri casi simili riguardano l’acquisto dell’ala destra nigeriana Samuel Chukwueze prelevato dal Villareal per 20 milioni e l’attaccante svizzero Noah Okafor acquistato dal Salisburgo per 14 milioni.
La manna dal cielo si chiama Pulisic
Questi due, al momento sembrerebbero essere oggetti misteriosi per la squadra di Stefano Pioli. Uno degli acquisti che ad oggi il presidente Jerry Cardinale può considerare un vero affare sia per l’età sia per il valore è quello dell’ala destra americana Christian Pulisic.
Quest’ultimo è stato acquistato per 20 milioni di euro dal Chelsea e sta dando l’importante contributo alla società rossonera. Classe 1998, l’ala prima di giungere in Serie A e in Premier League, aveva disputato la Bundesliga con il Borussia Dortmund.
Dani Olmo, sogno sfumato per i rossoneri
In tempi non sospetti, il Milan si era interessato anche per un altro trequartista spagnolo che attualmente milita in Germania precisamente al Lipsia. Stiamo parlando del venticinquenne Dani Olmo con un valore di mercato stimato circa intorno ai 40 milioni di euro e attualmente ha un contratto in scadenza nel 2027.
Tuttavia, l’affare non si è concretizzato sottolineando la complessità delle trattative nel mondo del calcio. Il suo innesto avrebbe sicuramente rafforzato la squadra di Stefano Pioli che ha sempre sognato di giocare con un forte trequartista. Prima di giungere in Bundesliga, il forte calciatore spagnolo, aveva militato nel campionato croato, precisamente nella Dinamo Zagabria.