Dai bianconeri al club storico in 24h | Affare ufficiale: quando arriva la loro chiamata non si può rifiutare
Grosso smacco ai tifosi bianconeri che speravano vivamente di averlo ancora in rosa per questa stagione calcistica.
Nella complessa realtà di questa nuova stagione di Serie A, l’Udinese di Andrea Sottil emerge come una delle squadre più in difficoltà. Attualmente, la squadra friulana si trova al quart’ultimo posto in classifica, a soli cinque punti, dimostrando un inizio di stagione molto complicato.
E’ chiaro che l’Udinese stia lottando per ritrovare la forma della scorsa stagione. La cessione dell’attaccante Beto senza dubbio ha pesato sulla fase realizzativa della squadra. La coppia d’attacco composta dal francese Thauvin e dal neo bomber Lucca non ha ancora soddisfatto le aspettative dei tifosi che speravano in un inizio di campionato più promettente.
Inoltre, la fase realizzativa risulta particolarmente evanescente: peggio dei friulani, solo l’Empoli segnando 1 rete in questo campionato e il Cagliari che ne ha segnate 3. La difesa dell’Udinese ha subito ben 12 reti in questa nuova stagione e ne ha segnato 4.
Un altro problema che affligge la squadra è l’infortunio prolungato dell’attaccante spagnolo Deulofeu, il cui ritorno in campo è ancora incerto con alcune fonti che suggeriscono che potrebbe non tornare prima di gennaio 2024.
I grandissimi talenti nella squadra friulana
Nonostante questi problemi, l’Udinese dispone comunque di giocatori di grande talento come Bijol, Lovric, Kabasele, Perez, Samardzic, il ritrovato Pereyra e il bomber Lucca. La società di Pozzo potrebbe valutare interventi sul mercato non solo per gli svincolati ma anche per il cambio della guida tecnica della squadra.
Con dei risultati così deludenti, la posizione di Andrea Sottil sembrerebbe essere a rischio e potrebbe seguire il destino di altri allenatori esonerati come Paolo Zanetti e Paulo Sousa. In questo momento, la sosta per le nazionali potrebbe aprire la mente di alcuni presidenti come sembra stia facendo Aurelio De Laurentiis con il suo allenatore Rudi Garcia.
Niente da fare per Albert Riera
Anche se la famiglia Pozzo è nota per la sua attenzione al mercato degli allenatori, ma è importante notare che Albert Riera, ex calciatore dell’Udinese, Liverpool e Manchester City non potrà sedere sulla panchina del friulani perché, come riportato da calciomercato.com, è stato già ingaggiato dal Bordeaux.
Lo spagnolo, come ricorderanno i più attenti tifosi friulani, giunse in Italia nel 2014 senza mai giocare una partita con l’Udinese. Da giocatore, ha lasciato il segno all’Espanyol, dal 2006 al 2008, collezionando 64 presenze ed 8 goal. Altra esperienza importante è stata in Turchia, al Galatasaray, dal 2011 al 2014, dove ha disputato 60 match ed è andato a segno 3 volte. Proprio in Turchia ha mosso i suoi primi passi da vice allenatore nel 2020.