L’Arabia ha chiamato ancora | Terrore per l’attaccante nerazzurro, questa volta parte senza i soldi
I nerazzurri sono terribilmente preoccupati: il calciatore è pronto ad abbandonare la squadra per sempre e a volare in Arabia.
Negli ultimi tempi, il campionato della Saudi Pro League ha attirato un notevole interesse da parte di tale talenti provenienti dai principali campionati europei. Ciò rappresenta un notevole cambiamento rispetto al passato quando trasferirsi negli Stati Uniti, in Cina o in Arabia Saudita poteva sembrare un passo conclusivo della carriera di un calciatore con contratti milionari.
Al giorno d’oggi, il campionato arabo sta emergendo come una sorta di vetrina per calciatori che vogliono mettersi in mostra. Le squadre di punta del campionato arabo stanno facendo un lavoro notevole per migliorare le proprie rose, includendo giocatori di rilievo come Cristiano Ronaldo, Karim Benzema, Neymar e tanti altri.
Inoltre, stanno cercando di portare in Arabia Saudita dirigenti europei in grado di gestire le squadre in modo accessibile. La scorsa estate è stata particolarmente movimentata per quanto riguarda gli acquisti.
Uno dei trasferimenti più sorprendenti è stato quello del giovane centrocampista spagnolo, ex Celta Vigo, Gabri Veiga che ha optato per il calcio arabo invece di un approdo al Napoli di Aurelio De Laurentiis. Questo movimento ha fatto scalpore, con una cifra di trasferimento di circa 36 milioni di euro e un ingaggio annuo di circa 12,5 milioni di euro per il calciatore spagnolo.
C’è chi resta in Italia e rifiuta l’Arabia
Quello di Veiga è solo un esempio eclatante di giocatori che scelgono l’Arabia non come destinazione finale per la loro carriera ma come una nuova opportunità. Altri calciatori del nostro campionato potrebbero essere stati attirati dalle opportunità offerte dai club arabi considerando che loro contratti scadranno entro la fine di giugno 2024.
Tuttavia, situazioni diverse stanno emergendo. Per esempio, Felipe Anderson sembra essere vicino al rinnovo con la Lazio di Claudio Lotito che sembra pronto a offrirgli un contratto migliorato fino al 2028.
Luis Muriel sempre più lontano da Bergamo
Allo stesso tempo, situazioni diverse sono in corso all’Atalanta. Secondo quanto riportato da tuttoatalanta.com, lo scorso anno Sportiello decise di non rinnovare il suo contratto poiché Musso e Carnesecchi avevano la titolarità e il ruolo di primo portiere panchinaro.
Situazione simile riguarda Luis Muriel. Il trentadueenne colombiano sembra non far parte più dei progetti della squadra di Gian Piero Gasperini ed è per questo motivo che sembra prossimo ad accettare offerte provenienti dall’Arabia Saudita o da Dubai, dove i club sono noti per le loro risorse finanziarie.