Notizia bomba dell’ultima ora: salta la panchina di una top del suo campionato. Adesso è caccia al sostituto
Nonostante la stagione nei rispettivi campionati sia iniziata soltanto da due mesi, l’annata 2023-2024 è già ricca di colpi di scena.
Iniziata nel clamore più totale dopo il termine di un incredibile mercato estivo che ha visto i migliori giocatori del panorama mondiale abbandonare i palcoscenici più importanti, la stagione corrente potrebbe offrire una situazione al quanto simile con i tecnici.
Sono molte le panchine non certe della loro permanenza, a causa di inizi disastrosi o altalenanti. Tra queste ritroviamo certamente Ten Hag, allenatore del Manchester United, ultimo nel girone di Champions League e decimo in Premier League; Josè Mourinho, allenatore dell’As Roma, 13 esimo in classifica, con uno degli inizi peggiori della storia della squadra; Claudio Ranieri, salito in Serie A con il Cagliari, ma con zero vittorie nelle prime 7 di campionato; Mauricio Pochettino, allenatore del Chelsea, undicesimo in Premier con 1 miliardo spesi nel calciomercato; Paulo Sousa, allenatore della Salernitana, e Sottil, allenatore dell’Udinese, rispettivamente 19 e 17 esimi in classifica.
Insomma, nonostante ci ritroviamo ad inizio stagione, potremmo rivivere i tantissimi cambiamenti di panchina ai quali abbiamo assistito l’anno precedente.
Come riportato, sono decine le panchine in bilico; molte panchine però, sono già cambiate. Tra queste ritroviamo l’Empoli in Serie A che ha esonerato Paolo Zanetti, per sostituirlo con uno dei suoi predecessori, Aurelio Andreazzoli, formidabile nella gestione dei giovani talenti della squadra toscana.
Spostandoci per l’Europa, in Francia, ritroviamo il Marsiglia che ha esonerato Marcelino, prendendo una vecchia conoscenza del campionato italiano, Gennaro Gattuso, il quale sembrava vicinissimo al Lione, che però ha preferito l’approdo di Fabio Grosso, ex stella della Nazionale Italiana, succeduto al campione del mondo francese, Laurent Blanc. Un altro importantissimo cambio di panchina è stato quella del Besiktas, esonerato l’allenatore di Jean Onana, centrocampista 23 enne; la squadra però è ancora senza il suo successore, con le dimissioni di Senol Gunes dopo la pesante sconfitta in Conference League contro il Lugano.
Cambio di panchina per l’Al- Duhail in Qatar. Hernàn Crespo, la ex punta strabiliante di Inter, Milan e Lazio con una carriera ricca di trofei e di vittorie, è stato esonerato dai qatarioti. Al suo posto Christophe Galtier, ex Paris Saint German e Lille, che firmerà un biennale.
Crespo è ora libero. Su di lui ci sono proprio il Besiktas ed il Racing, dopo l’esonero di Gago; l’allenatore ora si prenderà del tempo per riflettere, magari attendendo ancora altre proposte, tramite le quali valutare il suo futuro da allenatore.