La Juventus di Allegri ha fatto un’altra vittima ed è per questo che la società ha esonerato di colpo l’allenatore.
Le prime partite di campionato sono giunte alla seconda sosta per lasciare spazio alle qualificazioni europee delle nazionali e, in Serie A, ci sono alcune squadre e allenatori che stanno attraversando momenti difficili.
Dopo l’esonero di Paolo Zanetti all’Empoli e il ritorno di Aurelio Andreazzoli alla guida della squadra toscana, sembra che ci siano altre panchine in Serie A che potrebbero diventare bollenti e potrebbero essere destinate a cambi di guardia.
Analizzando gli ultimi risultati di campionato, ci sono tre allenatori che sembrerebbero a rischio. Innanzitutto, Andrea Sottil dell’Udinese che, dopo un pareggio senza goal contro l’Empoli nell’anticipo di venerdì scorso, potrebbe essere a rischio e sostituito sulla panchina dei bianconeri. In questo caso, potrebbe esserci il ritorno di Luca Gotti che in passato aveva già allenato i friulani.
Una situazione simile riguarda Paulo Sousa allenatore della Salernitana. Dopo la sconfitta subita contro il Monza per 3-0 nella partita di domenica scorsa, sembra che la società stia considerando l’opzione di ricercare un nuovo profilo per evitare che la squadra scivoli in una posizione di classifica ancor più pericolosa.
Un’altra situazione che potrebbe essere monitorata riguardo il Napoli di Aurelio De Laurentiis. Dopo la sconfitta in Champions League contro il Real Madrid, per 2-3 e quella in casa contro la Fiorentina in campionato, per 1-3, nell’ottava giornata di Serie A, potrebbe esserci la possibilità che il presidente campano inizi a valutare altri profili per la panchina.
Al momento, tra i top allenatori italiani ancora senza squadra spiccano Antonio Conte e Davide Nicola. Ad oggi, tuttavia, queste sono solo ipotesi e non sono state prese decisioni specifiche sull’esonero dell’allenatore Rudi Garcia.
Nel contesto europeo, precisamente nella Liga Spagnola, c’è stato un cambio di allenatore. Infatti, José Louis Mendilibar del Siviglia, dopo aver pareggiato contro il Rayo Vallecano, è stato esonerato. E’ importante ricordare che lo scorso anno proprio gli andalusi avevano sconfitto prima la Juventus di Massimiliano Allegri per 2-1, in semifinale di Europa League e poi si imposero sulla Roma di José Mourinho ai rigori, in finale.
Attualmente il Siviglia si ritrova ad occupare la posizione 14 in campionato ed è per questo che la società è corsa subito ai ripari esonerando il tecnico.