Incredibile a Newcastle: lo rispediscono indietro, Tonali è felice | “È questo il mio obiettivo”
Rispedito indietro al mittente, la risposta del Newcastle è stata esaustiva: non sono riusciti a fargli cambiare idea.
Il 7 ottobre del 2021 si è ufficializzato l’acquisto dell’80% del Newcastle United Football Club con il passaggio da Mike Ashley al PIF, fondo arabo di Riyad, tramite una operazione che si aggira intorno alle 300 milioni di sterline, circa 353 milioni di euro.
Il club dell’estremo nord dell’Inghilterra è adesso in mano al fondo d’investimento del sovrano del regno Saudita, con un patrimonio di oltre 430 miliardi di euro. Una cifra da capogiro che, per renderne la grandezza, è 10 volte superiore allo sceicco Mansour, proprietario del Manchester City e 50 volte più grande di Nasser Al- Khelaifi, presidente del Paris- Saint German.
Un patrimonio che non ha atteso nell’investire, acquisendo giocatori forti e promettenti dal calibro di Sandro Tonali, la giovanissima stella italiana acquistata dal Milan per una cifra intorno ai 70 milioni di euro, Harvey Barnes per 45 milioni di euro, prelevato dal Leicester retrocesso in Championship, Tino Livramento, per 37 milioni di euro, che raccoglierà presto l’eredità del veterano Trippier e Alexander Isak, la fortissima punta svedese, per 70 milioni di euro.
L’infinita potenza monetaria ha cosi permesso di allestire un’ottima squadra, agendo con intelligenza sul mercato durante la campagna acquisti e raggiungendo una storica qualificazione in Champions League dopo 20 anni. Per i tifosi dei Magpies si tratta di un verio e proprio ritorno ai fausti in tempo, marchiato anche dalla divisa creata da Castore che sposa in pieno la tradizione grazie alle strisce verticali bianco e nere e il colletto a V.
Caccia alla Champions
I nuovi entrati si sono adattati subito alle idee di gioco di Eddie Howe, allenatore del Newcastle. Tra i più in forma spicca sicuramente Sandro Tonali, chiave del centrocampo, che detta i ritmi della squadra insieme al suo compagno di reparto, Bruno Guimaraes.
L’ex Milan ha anche il vizio del gol, marcando il tabellino al suo debutto in Premier, partita terminata 5-1 per i Magpies. La squadra è adesso pronta e orientata verso l’Europa, posizionandosi attualmente a -3 punti dalla zona Champions e comandando il girone d’inferno della Champions League con 4 punti a discapito delle avversarie del Borussia Dortmund, Milan e Paris- Saint German.
Blindato un top
Arrivato dal Lione nel 2022 per una cifra intorno ai 20 milioni di euro firmando un quadriennale, il centrocampista brasiliano è sicuramente tra i giocatori chiave della squadra che hanno permesso la rinascita del Newcastle.
Prestazioni premiate da un imminente rinnovo per blindare il classe 1997, con l’inserimento di una clausola di 100 milioni di euro, allontanando le proposte arrivate durante l’estate sia dall’Arabia che dalle più prestigiose squadre di club.