A pochi giorni dalla sfida tra Italia e Malta, Spalletti è costretto a rinunciare al suo pupillo che ha rifiutato la chiamata.
Il 18 agosto del 2023 è stato annunciato ufficialmente il nuovo commissario tecnico della nazionale italiana che ha preso il posto di Roberto Mancini. Il prescelto è stato Luciano Spalletti, allenatore toscano, che si sta godendo un grande periodo di gloria.
Quest’ultimo è giunto alla guida della nazionale dopo un eccezionale biennio con il Napoli in cui ha conquistato il titolo di campione d’Italia, traguardo che i napoletani non raggiungevano da ben 33 anni.
Proprio nella stagione precedente, Spalletti ha ricevuto il premio come miglior allenatore della Serie A. Il suo successo in Serie A è notevole considerando che in passato non aveva mai vinto uno scudetto in Italia.
La sua carriera di allenatore lo ha portato a guidare diverse squadre nel nostro paese tra cui l’Empoli, la Sampdoria, il Venezia, l’Udinese, l’Ancona, la Roma e l’Inter. Ha avuto anche un importante esperienza all’estero in Russia, al Zenit San Pietroburgo, dove è rimasto per molte stagioni precisamente dal 2009 al 2014 togliendosi grandissime soddisfazioni.
Ora, Luciano Spalletti si concentra completamente su obiettivo della nazionalità italiana: la qualificazione al prossimo campionato europeo che si terrà l’anno successivo. Ha fatto il suo debutto in panchina il 9 settembre nella partita pareggiata contro la Macedonia del Nord dove Ciro Immobile si era reso protagonista.
La prima vittoria è arrivata tre giorni dopo quando gli azzurri hanno sconfitto l’Ucraina al San Siro con una doppietta di Davide Frattesi. Proprio il centrocampista dell’Inter è sempre stato apprezzato dall’allenatore toscano sin dai tempi in cui allenava il Napoli.
Secondo quanto riportato dal sito calciomercato.com, il commissario tecnico della nazionale italiana, Luciano Spalletti, aveva l’intenzione di rinforzare la fascia difensiva della squadra ma non ha potuto convocare l’ex difensore del Monza e attuale esterno dell’Inter, Carlos Augusto.
Questo perché il tecnico della nazionale brasiliana, Fernando Diniz, lo ha convocato nella sua squadra. Pertanto, il sogno di Spalletti di poter contare su di lui è svanito. E’ interessante notare che Carlos Augusto è stato convocato a causa della situazione medica del terzino dell’Olympique Marsiglia, Renan Lodi e del terzino destro del Monaco Vanderson. Sono stati mandati a casa dopo accertamenti medici condotti dal dottore Rodrigo Lasmar.