Calciomercato

Italiano, ti smantellano la squadra | Commisso cede all’offerta irrinunciabile dalla Premier

Commisso – foto ANSA -sportincampo.it

Il presidente della Fiorentina non ci può fare niente: quella cifra non è rifiutabile. Italiano farà presto a meno di un altro pezzo da 90.

La Fiorentina perde Dodò.  Il terzino brasiliano della Viola, ha abbandonato il terreno di gioco al 7′ minuto, raggiungendo lo spogliatoio zoppicando ed in lacrime. Dalle diagnosi, si è evidenziata una lesione del legamento crociato anteriore del ginocchio destro che lo terrà fuori quasi per tutta la stagione, ipotizzando un suo rientro verso l’aprile del 2024.

Al suo posto, ha fatto il suo ingresso in campo Michael Kayode, terzino destro naturale, classe 2004, avente la massima fiducia da parte dell’allenatore, dopo averlo visto trionfare in finale degli Europei under 19, partita terminata per 1-0, con gol decisivo, proprio da parte del giovanissimo calciatore.

Un altro talento che otterrà sempre più minutaggio nel corso della stagione, ad oggi è di fatti tra i 2004 più impiegati,  e che potrebbe accaparrarsi la maglia da titolare. Si aggiunge dunque alla lunghissima rosa di Italiano, ottenuta grazie ad un importante mercato estivo sia in entrata che in uscita.

Un mercato dal doppio volto per i tifosi della Fiorentina, i quali oltre l’ingresso in rosa di giovani talenti come Kayodè, si ritrovano a salutare ogni anno, pezzi pregiati. Tra questi, nell’ultimo mercato, Sofyan Amrabat al Manchester United, Luka Jovic al Milan, Arthur Cabral al Benfica e Igor al Brighton.

L’Arsenal lo studia

Il calciatore, che militava fino a tre anni fa in Serie D, nel Gozzano, passato poi, per le giovanili della Fiorentina, nonostante la giovane età e le poche presenze nel massimo campionato italiano, ha già impressionato tutti, in particolare a Cagliari, dove ha propiziato l’autogol di Dossena ed ha salvato sulla linea il pallone del pareggio.

Difficile prevedere se la società possa goderselo a pieno e per un lungo periodo, poichè Kayode è già sulla lista dei top club europei, in particolare l’Arsenal e della Nazionale maggiore. A testimoniarlo è la presenza degli osservatori dei Gunners e del CT della Nazionale, Luciano Spalletti (fonte: fiorentina.it). Si prospetta dunque una plusvalenza da record per Commisso, che per lui si accontenterebbe di una cifra verosimilmente vicina ai 40 milioni di euro.

Michael Kayodè – foto ANSA- sportincampo.it

Il Rinnovo

La giovane stella Michael Kayode ha un contratto in scadenza nel giugno del 2025, con uno stipendio pari a 30.000 euro annui. La Fiorentina, data la pressione delle top europee e la forza del calciatore, vorrebbe blindarlo con un prolungamento di contratto per due o tre anni, fino al 2027-2028.

La volontà dell’allenatore sarebbe quella di preservarlo. È cosi fondamentale per lui all’interno del progetto, tanto da definirlo un fenomeno e una gioia per gli occhi vederlo giocare. Non conosciamo con esattezza il futuro di Kayode, ma sappiamo che è iniziata la carriera di una nuova possibile stella nel panorama mondiale.