Gabigol può finalmente tornare in Italia, sotto esplicita richiesta dell’allenatore che vuole valorizzare il suo immenso talento.
Nell’estate del 2016, il presidente dell’Inter di allora, Erick Thohir, investì circa 30 milioni di euro per assicurarsi il talentuoso brasiliano Gabriel Barbosa, noto come Gabigol. In quel periodo l’allenatore era Roberto Mancini e insieme alla nuova dirigenza della famiglia Zhang, l’Inter aveva cercato di acquisire un altro attaccante brasiliano, Gabriel Jesus che giocava nel Palmeiras prima di trasferirsi al Manchester City di Pep Guardiola.
Questo portò all’acquisto di Gabigol, come era affettuosamente chiamato, all’età di vent’anni da parte dell’Inter e le aspettative erano alte considerando che veniva già appellato come nuovo Ronaldo. Tuttavia l’attaccante col numero 96, non riuscì a rispettare pienamente queste aspettative.
Ha fatto il suo esordio in Serie A il 25 settembre in una partita contro il Bologna a San Siro, terminata con un pareggio per 1-1. In quella partita, Gabigol subentrò ad Antonio Candreva verso la fine del secondo tempo.
Le sue altre apparizioni in campo sono state contro il Sassuolo e la Lazio, ma in quei casi non è riuscito a incidere in modo significativo. Quando Luciano Spalletti diventò l’allenatore dell’Inter, l’attaccante fu mandato in prestito al Benfica. Nonostante l’inizio promettente in Europa in Italia, ha trovato poco spazio anche in Portogallo, segnando un solo goal in in cinque partite.
Quando Gabigol ritornò all’Inter dopo il prestito, tornò nuovamente in Brasile dapprima al Santos e poi al Flamengo dove è riuscito a riprendere la sua grande vena realizzativa. Infatti nella stagione 2018/2019 col Santos ha messo a segno 18 goal in 35 partite. Dal 2019, col Flamengo ha disputato 101 partite mettendo a segno ben 62 goal.
L’aria di casa ha fatto sicuramente bene al talento brasiliano che, a questo punto, potrebbe provare nuovamente a tornare in Europa ed imporsi nei campionati prestigiosi, considerando la grande esperienza che ha maturato.
Ora sembra che Gabigol possa ritornare in Italia, precisamente in Lombardia ma questa volta con il Milan dove ritroverebbe l’allenatore Stefano Pioli, che lo allenò ai tempi nerazzurri.
Il suo ritorno in Europa ed un eventuale trasferimento al Milan potrebbe assolutamente fare al caso dei rossoneri, in particolare perché Jovic e Okafor sembrano non aver fornito la stabilità necessaria alle spalle del titolare Giroud. L’attaccante brasiliano, quindi, avendo il contratto in scadenza col Flamengo nel 2024 potrebbe approdare nuovamente nel nostro campionato.