De Laurentiis aveva preparato il colpaccio che i tifosi aspettavano da tempo ma purtroppo è tutto sfumato definitivamente.
Il Presidente del Napoli, Aurelio De Laurentiis, ha sempre fatto parlare di sé per la sua intransigenza e per le richieste dettagliate quando si tratta di sottoscrivere contratti con nuovi calciatori. Nel corso degli anni, i diritti di immagine hanno costituito la principale sfida che ha ostacolato molte trattative per gli azzurri.
Infatti, chi gioca a Napoli non gestisce sempre il proprio marchio ma deve cedere ogni diritto alla società come ad esempio le pubblicità e gli sponsor. Un’altra caratteristica costante è stata l’abitudine del Presidente di stipulare contratti multiclausola, spesso accolti con entusiasmo dalle squadre più ricche, come nel caso del Bayern Monaco che ha acquistato il difensore coreano Kim, pagando la clausola rescissoria da 50 milioni.
Questa pratica è stata un’arma a doppio taglio per il Napoli, che, ad oggi, vorrebbe blindare anche Osimhen con una clausola rescissoria monstre, nonostante non si sia giunti ad un accordo per il rinnovo del contratto che è in scadenza per il 2025.
Per questo motivo, i tifosi sono preoccupati e temono che la prossima estate potrebbe attirare l’interesse di qualche club desideroso di acquisire il talentuoso nigeriano dei partenopei.
Il presidente azzurro è famoso per questo suo modo di lavorare, con la richiesta di cessione dei diritti di immagine dei giocatori alla società. A fine luglio, la gazzetta dello sport, parlava di un cauto ottimismo nel rinnovo del contratto tra gli azzurri e il numero nove Osimhen.
Addirittura si vociferava di un tentativo di Aurelio di abbassare le pretese sia sui famigerati diritti di immagine sia arrivando ad un ingaggio altissimo, abbassando di poco la clausola rescissoria. Al momento, però, sembrerebbe che le parti non abbiano trovato un accordo definitivo.
Tra le complessità delle trattative che spesso mettono i calciatori in difficoltà quando negoziano con il Presidente Aurelio De Laurentiis, va menzionato un caso relativo alla scorsa estate. Uno di questi è sicuramente quello del difensore austriaco Kevin Danso del Lens che ha confermato di essere stato davvero vicino ad indossare la maglia del Napoli. Il calciatore aveva dichiarato le seguenti parole a L’Equipe: “Sono stato vicino al Napoli, mi volevano davvero e io ci ho pensato.”
Archiviata quella trattativa non andata in porto, gli azzurri hanno deciso di puntare sul brasiliano Natan il quale, dopo iniziale periodo in panchina, sta ora dimostrando tutte le sue straordinarie doti e qualità sotto la guida dell’allenatore Rudi Garcia. Il calciatore ha firmato un contratto da circa 1,2 milioni di euro a stagione fino al 2028.