Giorgio Chiellini ci ripensa e torna in Italia per chiudere la carriera nella squadra del cuore, che non si è mai dimenticata di lui.
L’ex difensore della Juventus, con cui è riuscito a raggiungere la fama internazionale in Italia e nel mondo, ha fatto un significativo cambiamento nella sua carriera nel giugno del 2022, abbandonando la Serie A per intraprendere un’avventura calcistica nella soleggiata California. Attualmente difende i colori dei Los Angeles FC, squadra che fa parte della Major League Soccer degli Stati Uniti.
Il suo debutto con la maglia americana avvenne il 17 luglio, un giorno che i tifosi della squadra non dimenticheranno facilmente grazie al trionfo per 2-1 contro il Nashville, segnando così l’inizio di un nuovo capitolo della sua illustre carriera.
Sebbene sia approdato nella MLS a stagione già iniziata, Chiellini non ha esitato a mettere a disposizione la sua esperienza e abilità difensiva per contribuire in modo significativo al successo del suo nuovo club.
La ciliegina sulla torta è stata la vittoria della MLS Cup, un risultato storico per il Los Angeles FC ed un trofeo che rimarrà impresso nella memoria dei tifosi. Il momento culminante del suo percorso con gli americani è stato il 4 marzo di quest’anno, quando è riuscito a sfondare le difese avversarie, segnando un goal che ha contribuito alla vittoria della sua squadra con un punteggio finale di 3-2 contro i Portland Timbers.
Tuttavia, nella sua esperienza californiana, c’è stato anche un episodio mano da ricordare, quando il 4 giugno ha giocato la finale di ritorno della ConcaCaf Champions League contro i temibili messicani del Leon, una partita che si è conclusa con una sconfitta.
Quel match, difficilmente dimenticato dai tifosi, ha segnato notevolmente l’esperienza del difensore in terra californiana.
Ora, Giorgio si trova in scadenza di contratto (dicembre 2023), incontro ad un futuro incerto. Alcuni ipotizzano che possa seguire le orme del suo amico Gianluigi Buffon, che ha fatto ritorno alla Juventus nel 2019 oppure potrebbe anche valutare un ritorno alla Fiorentina, il club che gli ha dato l’opportunità di esordire al massimo livello.
Importante sottolineare che il giovane Chiellini fece il suo debutto con la maglia viola il 12 settembre del 2004, quando persero contro la Roma. In quella stagione ha contribuito in modo determinante, da terzino sinistro, per ottenere la salvezza mettendo a segno ben tre goal.