Ancelotti, prossimo a raggiungere il Brasile, lascerà la panchina del Real Madrid incustodita. Già scelto il suo successore.
L’allenatore Carlo Ancelotti, nonostante sia concentrato a portare avanti i suoi impegni con l’ultima stagione al Real Madrid, si aggiunge alla lista di coloro che vogliono intraprendere esperienze internazionali, dopo aver annunciato l’incarico che lo legherà alla nazionale brasiliana dal 2024. Si concluderà dunque l’esperienza di uno degli italiani che tanto ha apprezzato la Casa Blanca.
In passato, infatti, in molti ricorderanno gli altri italiani che sono stati alla corte di Perez. Basta fare menzione dei vari Panucci, Cannavaro, Cassano, giusto per fare alcuni nomi altisonanti che hanno arricchito la società in maniera esponenziale, dal punto di vista dell’immagine e da quello del profitto.
In realtà, però, Carlo Ancelotti non può farsi vanto di essere stato l’unico allenatore italiano in grado di sedere sulla panchina del Real Madrid. Infatti, come molti ricorderanno, un altro grandissimo allenatore azzurro sedette proprio su quella panchina: stiamo parlando ovviamente di Fabio Capello.
Pochi mesi fa, come riportato da una rivelazione del giornalista Sandro Sabatini, un altro nostro connazionale sarebbe stato vicino a sedere sulla panchina dei Blancos. Insomma, la scuola italiana, da sempre, fa gola al Real Madrid.
Sembra infatti che Massimiliano Allegri, attuale allenatore della Juventus, fosse molto vicino a prendere l’incarico sulla rinomata panchina del Real Madrid in Spagna, così come riportato in tempi non sospetti dallo stesso manager juventino.
Le trattative tra Allegri e il Real Madrid erano in uno stato avanzato ma alla fine l’allenatore ha scelto di percorrere la strada che lo ha portato alla Juve-bis. La decisione del tecnico di Livorno è stata probabilmente influenzata da diversi fattori: di sicuro, a giocare un ruolo fondamentale, sarà stato anche il suo grande attaccamento alla società e alla tifoseria che lo osanna da sempre.
Le voci provenienti da una radio spagnola suggeriscono che il presidente del Real Madrid, Florentino Perez, stia facendo di tutto per nominare Roberto De Zerbi, attuale allenatore del Brighton, come successore di Carlo Ancelotti sulla panchina del Real Madrid.
Sarà interessante vedere come si svilupperà questa voce e se soprattutto la Juve, a cui da sempre viene associata la figura di De Zerbi come successore di Allegri, recapiterà presto una controfferta all’ex allenatore del Sassuolo.