Calciomercato

Juve, catastrofe sul mercato | Ti serviva come il pane ma ti hanno anticipato

Massimiliano Allegri (ANSA) – Sportincampo.it

La Juventus è alle prese con una disastrosa notizia di mercato: era tutto fatto, ma sfuma sul traguardo.

Era inutile aspettarsi troppo da Cristiano Giuntoli in questa sua prima sessione di calciomercato come direttore sportivo della Juventus. Si sottovaluta fin troppo la difficile avventura in cui l’ex Ds del Napoli ha deciso di buttarsi a capofitto: la Vecchia Signora si trova infatti in una situazione finanziaria a dir poco disastrosa.

Le conseguenze dell’inchiesta Prisma non hanno portato solo all’esclusione dalle coppe (che la squadra di Allegri sta scontando quest’anno), ma ha rivelato anche dei problemi economici che non sarà affatto semplice sanare.

Di qui la scelta di Giuntoli: come ha già dimostrato di saper fare al Napoli, la dirigenza bianconera aveva bisogno di lui per portare avanti il medesimo lavoro fatto con de Laurentiis: comprare i migliori giovani al mondo, inseguendo l’equilibrio tra i conti e la competitività della rosa.

Giuntoli ha bisogno di tempo, ma sicuramente, forse già a partire da gennaio, bisognerà rinforzare il reparto dei terzini: Alex Sandro è in crisi atavica ormai da anni, e sorprende fino a un certo punto la decisione di non rinnovargli il contratto per la prossima stagione.

Juve, c’è un ruolo scoperto in rosa

Si sperava che Cambiaso potesse dare nuova linfa al reparto bianconero, ma dopo un inizio promettente, non sta più giocando con una certa continuità. Anche su Weah c’era molta attesa, ma qualche problema fisico gli han finora impedito di mostrare il suo vero valore.

E forse nemmeno Allegri è così convinto di lui, considerato che è arrivato persino ad adattare Mckennie nel suo ruolo. Insomma, gli indizi che possono pensare che il prossimo colpo bianconero sarà un terzino sono palpabili, e si vedrà proprio dal modo in cui verranno colmate queste lacune se Giuntoli è davvero l’uomo giusto per far rinascere la Vecchia Signora.

Tsimikas (ANSA) – Sportincampo.it

Sfumato il talento del Liverpool

In questo nuovo assetto tattico che la Juve ha adottato da inizio stagione, con fasi di pressing molto aggressive alternate a un blocco basso in cui si sfruttano di più le verticalizzazioni, servirebbe forse un terzino di spinta come il primo Alex Sandro.

E qui arriva la brutta notizia: un obiettivo di mercato, che la Juve seguiva da molti anni, è purtroppo sfumato. Stiamo parlando di Tsimikas, esterno sinistro in forza al Liverpool. La Juventus sperava che la concorrenza ai Reds lo aiutasse ad abbracciare la causa bianconera, invece il calciatore in questi giorni ha deciso di rinnovare il suo contratto.