L’incontro non era casuale | Blitz di Marotta, bruciata la Juve per il top player
L’Inter ha approfittato del match per incontrare l’entourage del giovane fenomeno. Ancora una volta Marotta brucia la concorrenza
La vittoria contro l’Empoli, che ha portato l’Inter in vetta alla classifica, ha donato due certezze ai nerazzurri. La prima è che la squadra sembra davvero pronta a raggiungere quella seconda stella di cui ha parlato Barella in una delle sue ultime interviste.
La seconda è che Federico Dimarco è ormai uno dei migliori esterni al mondo, con una qualità di tiro e di lancio che non ha niente da invidiare ai (presunti) top di reparto. Inzaghi ha tantissimi meriti in questo avvio trionfante dell’Inter, a partire da un modulo che sembra esaltare ogni singolo giocatore.
Ma bisogna anche riconoscere che molto lo ha fatto il lavoro di questi anni di Marotta e Ausilio. Il post Conte è stato un momento molto difficile per loro due, in quanto la famiglia Zhang ha completamente cambiato strategia e smesso di investire come prima. Ai due dirigenti è toccato dunque l’arduo compito di mantenere la rosa competitiva, senza però poter contare sugli importanti investimenti sul mercato di prima (e gli 80 milioni spesi per acquistare Lukaku sembrano appartenere ad un’altra epoca).
Dopo la finale di Champions ottenuta lo scorso anno, vincere il tricolore sarebbe il coronamento di un lavoro straordinario fatto dal duo dirigenziale nerazzurro.
Marotta stimato da tutti i top club
Lo dimostra anche l’acquisto di Frattesi, che sembra già entrato di forza nel cuore dell’allenatore e dei tifosi. D’altronde, se Ausilio è un mago nel riconoscere i veri talenti (vedi Thuram), Marotta è imbattibile nelle relazioni diplomatiche con gli altri club.
Un po’ di tempo fa ad esempio, è stato elogiato per le sue grandi capacità da Rummenigge del Bayern Monaco, che ne ricorda ancora lo spessore professionale ai tempi della Juventus. Erano anni che un dirigente italiano non godeva di una così alta considerazione presso gli altri top club.
Marotta riflette sul talento dell’Empoli
E chissà che la vittoria contro l’Empoli non sia servita a Marotta anche per iniziare a tessere la tela per l’acquisto di quella che sarà la grande scommessa all’Inter il prossimo anno. Ma d’altronde sono in tanti ad essere interessati a Tommaso Baldanzi, trequartista classe 2003 dell’Empoli.
Su di lui ci sono anche Fiorentina e Juventus, ma proprio la trasferta di Empoli potrebbe aver offerto al dirigente la possibilità di bruciare in anticipo la concorrenza.