Ha fatto la storia del club, ora medita il ritiro dopo essere stato snobbato per mesi: i suoi tifosi sono in lacrime.
Non è mai semplice per un calciatore ritirarsi dal calcio agonistico, figuriamoci per tutti quei campioni che per decenni hanno basato la loro intera vita su quell’adrenalina che solo scendere in campo ti sa regalare, oltre al fatto che parliamo di professionisti superpagati.
Ritirarsi per un giocatore di calcio non significa solo abbandonare lo sport che fin da piccolo è stata la propria e unica ragione di vita, ma anche doversi reinventare, aprire una nuova pagina della propria esistenza. E spesso le società sono abbastanza ciniche da imporre il ritiro, non aspettando una decisione spontanea.
È accaduto ad esempio con Del Piero, che si vide messo alla porta d’improvviso da Agnelli, con quella famosa conferenza con cui l’ex presidente della Juventus annunciava che quello sarebbe stato il suo ultimo anno di contratto. Nemmeno la Roma spallettiana fu “delicata” con Totti che, dopo aver vissuto quell’incredibile anno da “separato in campo”, si vide messo definitivamente da parte nel 2017.
E adesso purtroppo, sembra che stia per accadere la stessa cosa a quello che negli ultimi dieci anni, è stato tra i più forti trequartisti che la nostra Serie A abbia mai ospitato.
In realtà, definire un talento come Papu Gomez, dopo i suoi anni con Gasperini, un semplice trequartista, è molto più che riduttivo. Gomez è sempre stato un fantasista di un livello tecnico decisamente fuori dal comune, e molti pensano che in fondo ha avuto una carriera sotto le aspettative.
Ma quel passaggio all’Atalanta che per molti sembrava un ridimensionamento della sua carriera, gli ha in realtà permesso di diventare un giocatore totale che ha seminato il panico nel nostro campionato per anni.
Poi, quella tremenda lite con Gasperini che lo ha portato al Siviglia, lontano da Bergamo. Nonostante non siano state per lui due stagioni così negative, il club spagnolo ha deciso di non puntare più sul suo talento, decidendo di comune accordo la rescissione consensuale.
Gomez ha 35 anni e un suo ritorno in Italia quest’estate sembrava davvero vicino. Non solo non è successo, ma adesso l’argentino, privo di offerte convincenti, sta seriamente valutando il ritiro. Il Papu dunque, potrebbe non bailare più come ci ha egregiamente abituato in campo.