Vorrebbe giocare, ma ha trovato un muro: i bianconeri dovranno fare a meno dell’attaccante, costretto alla tribuna.
Una sconfitta e tre pareggi per l’Udinese, reduce da una partenza di campionato sotto le attese. La squadra di Sottil dovrà cercare di riprendersi e fare molto meglio nelle prossime partite, altrimenti il rischio è di restare relegati nelle ultime posizioni di classifica, e ritrovarsi a disputare una stagione decisamente in salita.
Che qualcosa i bianconeri avrebbero lasciato sul campo in questo inizio di stagione, lo si era capito dalla cessione (non rimpiazzata) di un talento come Udogie, che aveva trascinato la squadra lo scorso anno e che ora si ritrova al Tottenham e nel giro della Nazionale.
Bisognerà lasciare il tempo di lavorare al nuovo responsabile dell’area tecnica Federico Balzaretti, ex calciatore che sembrava aver ormai intrapreso la carriera di opinionista sportivo, e che invece ha deciso di non lasciarsi scappare l’opportunità che gli ha offerto la famiglia Pozzo.
Un ruolo complicato quello che ha deciso di assumere, ed era quasi scontato che non sarebbe riuscito da subito ad incidere come voleva in questa prima sessione di calciomercato.
Spetta al momento a Sottil, che già l’anno scorso ha mostrato un’idea di calcio molto interessante, fare il meglio con l’organico che si ritrova, nella speranza naturalmente che la squadra possa essere rinforzata già a partire da gennaio.
C’è anche da dire che i bianconeri sono stati anche particolarmente sfortunati in questo inizio di stagione perchè sono stati costretti a scendere in campo senza quello che è in assoluto il vero campione della squadra. Stiamo parlando di Gerard Deulofeu: l’attaccante infatti è stato costretto a restare in tribuna a causa dei problemi fisici che non smettono di tormentarlo.
Per l’Udinese e per Sottil questa è una perdita davvero importante, perchè è l’unico giocatore offensivo della squadra dotato di estro e fantasia di un livello superiore, e può oltretutto giocare anche da riferimento centrale. La speranza dunque è che torni a disposizione dell’udinese il prima possibile.
Sulla sua condizione fisica lo stesso Deulofeu ha commentato di recente: “Sull’aspetto calcistico… sto soffrendo molto. Il ginocchio mi sta facendo la guerra, ho già sofferto tanto qualche anno fa. Sto cercando di recuperare al meglio. L’infortunio nel calcio è la parte peggiore. So che mi mancano ancora tanti anni di carriera, quindi voglio tornare al meglio. Voglio tornare al 100%, tornerò quando sarò a un buon livello. La data? Non lo so, perché con questo ginocchio è difficile dire una data. Presto, diciamo il prima possibile”.