Il Milan punta a un colpo clamoroso per gennaio: potrebbe fare molto felice Stefano Pioli e molto scontento Max Allegri.
Nonostante una campagna acquisti che ha fatto salire a mille l’entusiasmo dei tifosi, queste prime partite di campionato hanno dimostrato quanto Giroud sia importante per il Milan e quanto manchi ancora un suo vero sostituto (considerato che il francese va ormai per 37 anni).
L’arrivo di Jovic è stato utile per colmare temporaneamente questa lacuna, ma ci sono due incognite che il serbo dovrà superare. La prima è legata alla deludente esperienza di Madrid: l’attaccante non è riuscito a rilanciarsi nemmeno alla Fiorentina, non sfruttando il gioco spumeggiante di mister Italiano.
La seconda è legata invece al fatto che in ogni caso Jovic non ha mai dimostrato di essere bravo a legare il gioco spalle alla porta come Giroud. Si tratta di due attaccanti molto diversi tra loro, non solo per le carriere che hanno avuto fino ad ora ma soprattutto per le caratteristiche che possono portare in campo.
Ed è per questo che la dirigenza sta seriamente riflettendo sull’opportunità di portare un altro attaccante in dote a Pioli, già nella sessione di mercato di gennaio. E per l’ennesima volta, potremmo assistere ad un nuovo incrocio tra la bianconeri e rossoneri: negli ultimi anni di mercato infatti, le due squadre hanno collaborato per trasferimenti importanti e inaspettati.
Il più clamoroso è sicuramente il passaggio di Bonucci al Milan per 40 milioni di euro, con il riacquisto da parte della Juve l’anno dopo. Così come anche l’acquisto di Higuaìn è stato tra i più infelici della storia rossonera, con l’argentino che disputò da 9 rossonero soltanto sei mesi, prima di mollare tutto e andare al Chelsea di Sarri, con cui vinse l’Europa League.
Il prossimo della lista potrebbe essere una vecchia conoscenza del calcio italiano: Alvaro Morata. Il futuro dello spagnolo, che questa estate sembrava sul punto di essere ceduto, è ancora in bilico nonostante Simeone abbia scelto di trattenerlo in squadra: l’ex #9 della Juventus è infatti in scadenza di contratto nel 2024.
Non è quindi da escludersi un suo addio ai colchoneros già nella sessione invernale, ultima occasione per non perderlo a zero nei mesi successivi: Max Allegri (da sempre suo estimatore) sogna un Morata-tris ma dovrà fare i conti con il club di Jerry Cardinale.
L’ex Real e Chelsea è infatti da anni un obiettivo dei rossoneri, e le sue caratteristiche tecniche sarebbero apprezzatissime da Pioli per affiancare Olivier Giroud al centro dell’attacco meneghino.