Nei prossimi mesi, un top club della Premier League potrebbe offrire fino a 150 milioni per portare via uno dei campioni nerazzurri. Una cifra a cui forse Marotta non potrà dire di no.
L’inizio di campionato dell’Inter sembra lasciare pochi dubbi sul fatto che, dopo la finale di Champions perso contro il City lo scorso anno, ma che ha rappresentato il percorso nerazzurro e della carriera di Simone Inzaghi, quest’anno la squadra crede davvero che questa sia la stagione della seconda stella.
D’altronde le prime partite della stagione hanno già dimostrato quanto ormai il modulo tattico di Inzaghi sia rodato a prescindere dagli interpreti.
Come ha ricordato lo stesso allenatore in questi giorni, il calciomercato ha portato l’Inter a cambiare e sostituire dodici giocatori in rosa, e non era affatto scontato che la squadra non perdesse alcune certezze tattiche. Invece i nuovi si sono inseriti subito (Frattesi sembra giocare nell’Inter da anni) e il resto probabilmente l’ha fatto il lavoro sul campo di Inzaghi.
Arrivato al suo terzo anno alla guida dei nerazzurri, l’Inter sembra una macchina perfetta, che ha imparato a palleggiare dal basso quando serve per attirare la pressione avversaria, ma anche di accettare di subire l’iniziativa altrui, per poi punirla con delle ripartenze che sembra sempre più sofisticate.
E l’Inter di quest’anno sembra tenere molto meno la palla, ma ricercare con maggiore accuratezza le verticalizzazioni, proprio come la Lazio di Inzaghi al massimo del suo splendore. Uno dei protagonisti di questo incredibile avvio di stagione è Lautaro. Il calciatore argentino è ormai nella sua maturità assoluta, non ha smesso di anno in anno di migliorare, come ha ricordato Javier Zanetti di recente.
Lautaro è ormai un attaccante totale, e il passaggio filtrante fatto dalla difesa durante il derby contro il Milan, che ha dato il via all’eurogol di Thuram, spiega bene che tipo di calciatore è diventato.
Ma è proprio per questo che l’interesse dei top club nei suoi confronti è ormai totale. Dalla Premier League infatti c’è un club che sta seriamente valutando il suo acquisto, e secondo alcuni media sarebbe disposto ad offrire per il Toro fino a 150 milioni di euro.
Si tratta del Chelsea che nonostante gli acquisti fatti quest’anno, non riesce ancora ad avere un attaccante in grado di segnare con continuità e di essere il trascinatore di questa squadra. Lautaro è ormai il capitano, un punto di riferimento dell’Inter, ma offerte del genere, Marotta ha sempre detto che vanno obbligatoriamente valutate, in virtù della difficile situazione finanziaria del club.