Grande Fratello, l’atleta Alex Schwazer sorprende tutti: “Ecco il vero motivo per cui sono qui”
Grande Fratello, hanno scatenato parecchio stupore le dichiarazioni dell’atleta sui motivi che lo hanno portato a partecipare al reality.
Tantissimi appassionati di sport sono rimasti molto sorpresi dalla decisione di Alex Schwazer di partecipare al reality show del Grande Fratello. Lo sportivo infatti si è sempre distinto per un atteggiamento molto riservato e mite fin da suoi esordi, e dunque non può non sorprendere che abbia deciso di mettersi in gioco in un contesto del genere.
Ma come ha spiegato lui stesso dopo l’ufficialità della sua partecipazione al reality, si tratta di una scelta fatta anche per fare conoscere a quanti più spettatori possibili la sua difficile storia. la carriera sportiva di Schwazer infatti, è stata per lungo tempo uno dei casi mediatici più famosi nel nostro paese.
Una storia iniziata nel 2012, quando l’atleta azzurro, che in quel momento si trovava nel suo massimo momento di popolarità, è stato scoperto a fare uso di doping. Schwazer ha subito ammesso le sue colpe, raccontando in seguito di come l’eccessiva pressione che avvertiva intorno alla sua figura sportiva, gli abbia fatto prendere una brutta strada.
È riuscito però a rimettersi in piedi e tornare a gareggiare, fino a quando però nel 2016 non viene di nuovo accusato di doping.
Schwazer, uno delle storie più incredibili nello sport italiano
Questa volta però la storia è molto diversa: Schwazer non ammette di essersi dopato e accusa invece i vertici della federazione di averlo voluto estromettere proprio a causa della battaglia contro il doping che aveva intrapreso insieme al suo preparatore atletico per redimersi.
E infatti, le sue accuse nei suoi confronti vengono archiviate nel 2021 perché il fatto non sussiste ma nonostante questo la giustizia sportiva gli ha comunque impedito di gareggiare. Da quel momento in poi, l’atleta ha intrapreso una vera e propria battaglia per la verità, che è anche uno dei motivi per cui ha accettato di partecipare al reality.
Schwazer: “Il Tribunale mi ha dato ragione ma non posso comunque gareggiare, ecco perché sono qui”
Come ha dichiarato lui stesso in questi giorni: “Il ritorno dalla squalifica di Londra è stato difficile e tuttora è difficile ripercorrere questi giorni. La Giustizia sportiva non ha più aperto il caso, credo che le cause siano sicuramente più di una io però non ho mai mollato, tutte le occasioni che c’erano le abbiamo prese”.
Schwazer ci ha anche tenuto a ricordare come il tribunale di Bolzano lo abbia scagionato dalle accuse, e come, nonostante questo non gli è comunque permesso di partecipare alle Olimpiadi del 2024: “Il Tribunale di Bolzano mi ha dato ragione, ma la squalifica resta, spero venga ridotta affinché io possa partecipare alle Olimpiadi del 2024. Sono al Grande Fratello per raccontare la mia storia. Dopo grandi sconfitte si può ripartire”.