Terremoto in casa Juventus: “Elkann vuole vendere la squadra”, la risposta del club
L’indiscrezione pubblicata dal giornale ha mandato in ansia tutti i tifosi juventini. Ecco cosa sta succedendo.
L’indiscrezione pubblicata ieri dal quotidiano Il Giornale, ha creato un vero e proprio terremoto in casa Juventus. L’articolo pubblicato da due giornalisti di lungo corso come Tony Damascelli e Osvaldo De Paolini ha infatti raccontato un nuovo retroscena su quanto sta accadendo ai piani dirigenziali più alti della Vecchia Signora semplicemente incredibile.
John Elkann è intenzionato a vendere la squadra, e avrebbe già dato mandato per cercare un acquirente. Una notizia che può sorprendere gli appassionati del mondo del pallone soltanto fino a un certo punto.
Già dopo le dimissioni di Agnelli e del Cda in seguito all’inchiesta Prisma, si erano iniziate ad inseguire le voci che parlavano di una possibile vendita del club. D’altronde le condizioni finanziarie del club sono preoccupanti, come testimonia il calciomercato quasi a saldo zero fatto quest’anno.
Se le cose stessero davvero così, l’arrivo di Giuntoli servirebbe a ridimensionare i costi mantenendo la squadra competitiva, in modo da non farne crollare il valore complessivo, preparando così il terreno per il passaggio di testimone. Molti esperti calcolano che la Juventus, a queste condizioni, potrebbe avere un valore di mercato di circa un miliardo e mezzo.
La Juventus è stata messa in vendita? L’indiscrezione pubblicata dal Giornale
Si tratterebbe senza dubbio di un evento unico, perché tra i top club europei, la Juventus è l’unica ad essere ancora gestita da una famiglia. Da oltre cento anni la Vecchia Signora è di esclusiva proprietà degli Agnelli, e una sua cessione porterebbe il campionato di Serie A a perdere l’unico club di livello assoluto in mano a degli italiani, decretando così la vittoria dei fondi e dei proprietari esteri sul nostro calcio.
Nel momento in cui la notizia pubblicata dal Giornale è esplosa, facendo rapidamente il giro del web, il club ha comunque voluto smentire tutto.
Juventus, la risposta di Exor all’Ansa: ipotesi prive di fondamento
È stata la holding Exor a contattare l’agenzia Ansa e smentire: “Le ipotesi ventilate da un quotidiano sulla cessione della Juventus sono destituite di ogni fondamento“. C’è però anche da dire che la smentita, conoscendo le dinamiche del mondo finanziario in cui opera Elkann, era dovuta anche laddove la notizia avesse invece fondamento.
Sarebbe poi interessante capire se anche Andrea Agnelli sia d’accordo con questa scelta. Ma la sensazione è che sia forse rimasto l’unico membro della famiglia Agnelli a dare ancora un valore affettivo alla Juventus, e non vederla invece come una società sull’orlo del fallimento.